Infrastrutture sostenibili

TIM, Sparkle lancia il primo data center green in Grecia

Sparkle, primo service provider internazionale del gruppo TIM, ha lanciato Metamorfosis II, il primo data center “verde” in Grecia e uno dei più grandi e avanzati d’Europa.

I data center di Sparkle sono progettati per fornire ai clienti infrastrutture sostenibili, sicure e best-in-breed per i loro sistemi IT mission-critical, fornendo al contempo una connettività veloce e affidabile con il mondo.

Il nuovo data center comprende un’area di circa 6.000 mq, con una capacità massima di 700 rack e 7,7 MW di potenza totale e un design modulare per soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre, Metamorfosis II adotta i più recenti sistemi di alimentazione e raffreddamento ad alta efficienza energetica disponibili sul mercato con una riduzione dell’impronta di carbonio di circa 28.000 tonnellate all’anno. L’eccellenza qualitativa ed energetica del nuovo data center è confermata dalle certificazioni Uptime Institute Tier III, LEED Gold e ISO 14001.

“Abbiamo creato un hub aperto esemplare per offrire un’esperienza avanzata ai clienti più sofisticati, garantendo anche un forte impegno sulla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Elisabetta Romano, Amministratore Delegato di Sparkle. “Con questa nuova apertura Sparkle arricchisce la sua offerta infrastrutturale per le imprese nazionali e internazionali confermando l’attenzione per il mercato greco in cui siamo attivi da vent’anni con una presenza sempre maggiore”.