Hines, società immobiliare su scala globale, ha raggiunto un accordo vincolante per un investimento off-market per l’acquisizione di 20 asset logistici situati tra Emilia-Romagna e Lombardia attraverso il fondo italiano HEVF 2 Italy gestito da Prelios SGR per conto di Hines European Value Fund 2. Se combinato con gli altri asset logistici del Fondo in tutta Europa, HEVF 2 ha ora un portafoglio logistico aggregato di oltre 700 milioni di euro.
L’operazione prevede l’acquisizione del portafoglio immobiliare da quattro diverse società venditrici e la contestuale locazione per 15 anni dello stesso portafoglio a Snatt Logistica Group, leader nel settore della logistica per conto terzi focalizzata esclusivamente sul settore della moda.
Il portafoglio di 20 asset logistici fornisce un totale di 200.000 metri quadrati di spazio logistico intorno a Milano, Parma, Reggio Emilia e Bologna. Si tratta di centri logistici strategici e consolidati che godono di collegamenti efficaci e rapidi con le principali città italiane e con il resto d’Europa.
La scelta di un partner come Snatt Logistica Group rientra nella strategia di Hines di individuare all’interno della propria supply chain aziende con un forte approccio ESG. Snatt Logistica Group si concentra su una politica di investimento con la sostenibilità incorporata nei suoi processi di business per includere questioni ambientali, sociali e umane, concentrandosi sul benessere dei suoi dipendenti, così come sul territorio locale e la promozione di attività a favore della cultura, dell’arte e della connessione alla comunità.
Negli ultimi 12 mesi, Hines ha sviluppato una piattaforma logistica di quasi 600.000 metri quadrati in tutto il Nord Italia con un investimento di circa 500 milioni di euro nel 2021. Il focus di Hines sul settore della logistica in Italia si allinea con una domanda in rapida crescita, come dimostrato dal crescente numero di locatari internazionali che si stanno stabilendo nel Nord Italia.
“Siamo lieti di iniziare il 2022 con un importante investimento nel settore della logistica che consolida la nostra presenza nei principali snodi del Nord Italia”, ha commentato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines, “Noi di Hines crediamo nel potenziale del settore logistico in Italia e abbiamo fissato un obiettivo di investimento di circa 1 miliardo di euro nel 2022″. “Siamo orgogliosi di collaborare con Snatt Logistica Group, che è un leader internazionale della logistica 3PL nel settore della moda di lusso, e siamo certi che riusciremo a sviluppare un percorso di crescita condiviso, guidato da valori comuni, tra cui l’ESG, che è fondamentale per il nostro DNA”, ha aggiunto Abbadessa.
“Crediamo che l’e-commerce continuerà a guidare la domanda a lungo termine di strutture logistiche di alta qualità nelle città del nord Italia, spingendo in avanti il valore di questi investimenti, mentre c’è anche una significativa opportunità di migliorare la performance di sostenibilità degli asset esistenti”, ha affermato Paul White, senior managing director e gestore del fondo HEVF 2 di Hines, “Questo è allineato con i nostri obiettivi ESG come riconosciuto da GRESB, con HEVF 2 che ha ottenuto il premio di Overall Global Sector Leader nella categoria Diversified Office/Retail per la performance di sostenibilità nel 2021″.