Federdistribuzione, l’associazione nazionale che rappresenta le aziende della distribuzione moderna, e il gruppo Hera, hanno firmato due protocolli d’intesa, di durata triennale, per collaborare su progetti indirizzati all’economia circolare e all’efficienza energetica.
Gli accordi prevedono opportunità di sviluppo di iniziative specifiche principalmente nei territori in cui opera il gruppo Hera, quindi in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Marche, anche con attività congiunte di informazione e coinvolgimento che arriveranno fino ai clienti. Le aziende associate che aderiranno potranno così contare su un unico interlocutore e progetti mirati in base alle loro esigenze, anche in chiave PNRR.
Gli ambiti infatti oggetto dell’intesa sono l’economia circolare e la sostenibilità nella gestione dei rifiuti, per ridurre sprechi e impatti ambientali; la mobilità sostenibile con oli vegetali, rifiuti organici e punti di ricarica per veicoli elettrici; e l’efficienza energetica delle imprese e supporto nell’accesso ai sistemi incentivanti.
“L’intesa siglata con Federdistribuzione è un passo avanti deciso per ottenere risultati concreti e dimostra che la collaborazione tra aziende può diventare un importante motore per coniugare crescita economica e sostenibilità” ha commentato Stefano Venier, amministratore delegato del gruppo Hera.