EY (Ernst & Young) ha annunciato il prosieguo della collaborazione con Carbon13, il programma di venture building che sostiene gli imprenditori nella creazione di nuovi business il cui obiettivo principale è la riduzione delle emissioni di CO2eq. Fondata nel 2019, l’organizzazione è guidata dal co-fondatore e CEO Chris Coleridge, docente della Cambridge Judge Business School.
L’obiettivo principale di Carbon13 è “creare imprese con il potenziale combinato di ridurre le emissioni di CO2eq di 400 milioni di tonnellate o l’1 per cento delle emissioni globali”. Il programma è stato istituito per aiutare 1.000 imprenditori a costruire 200 start-up, ognuna delle quali ha il potenziale di ridurre le emissioni di almeno 10 milioni di tonnellate all’anno.
Ogni percorso completo del programma, definito coorte, dura otto mesi: il primo è iniziato nel marzo 2021, ed è stato completato, e il secondo è ora in corso. EY ha lavorato con le prime due coorti e si è impegnata a collaborare con le future tre che avverranno nei prossimi due anni; Al momento, il seguente percorso di venture builder inizierà il 26 aprile e le iscrizioni sono attualmente aperte.
Come parte della collaborazione, la società di consulenza condividerà conoscenze, intuizioni e consigli per aiutare le start-up a superare le sfide comuni affrontate dalle imprese nella fase iniziale. EY sta anche organizzando eventi e workshop in cui i suoi membri del team di sostenibilità condividono la propria esperienza nel campo del cambiamento climatico e della sostenibilità per aiutare a formare e perfezionare le proposte di valore delle start-up. Inoltre, EY sta sostenendo gli imprenditori anche nella fase iniziale di concettualizzazione della proposta, offrendo feedback e consigli per aiutare a rafforzarla.
Questo annuncio arriva sulla scia del recente lancio di EY Carbon nel Regno Unito. Il compito di EY Carbon è quello di consigliare e sostenere le società quotate in borsa nel preparare i loro piani net zero in vista della scadenza del 2023, fissata durante la COP26. Il team è dedicato ad aiutare queste aziende a sviluppare piani solidi e ambiziosi, mentre costruisce strategie di sostenibilità a lungo termine.
“La transizione verso un’economia più sostenibile e a basse emissioni di carbonio richiederà uno sforzo collettivo da ogni angolo della comunità imprenditoriale. Pensiero innovativo, modelli di business trasformativi e azioni rapide sono ciò di cui abbiamo bisogno per accelerare il nostro percorso verso un futuro più sostenibile.” ha dichiarato Rob Doepel, Managing Partner – Sostenibilità di EY, “Questo è il motivo per cui organizzazioni come Carbon13 sono così vitali nella lotta contro il cambiamento climatico – gli imprenditori e le idee che sostengono sono potenzialmente in grado di cambiare il gioco nella corsa alla riduzione significativa delle emissioni di CO2e”.
“C’è un gran numero di imprenditori con alcune idee innovative, ma la sfida è quella di portarle dal concetto alla realtà molto più rapidamente. Riunendo il potere collettivo e l’esperienza di EY per collaborare e offrire consulenza e orientamento agli imprenditori, saremo meglio in grado di portare avanti i loro piani e le loro ambizioni”. ha aggiunto Chris Coleridge, CEO di Carbon13