superbonus pmi

Programma VITA Superbonus

EnergeaLBO, nuovo round di bond verdi per riqualificare il real estate

EnergeaLBO, il team di LBO France basato a Roma e dedicato agli investimenti infrastrutturali per la transizione climatica, ha lanciato la seconda fase dei suoi Property Improvements Bonds (PIB2), nell’ambito del programma VITA Superbonus.

Il programma finanzia interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, avvalendosi di quanto previsto dal Superbonus. I bond del progamma VITA Superbonus sono emessi da Pmi italiane per finanziare i costi di interventi di riqualificazione, hanno una scadenza massima di 18 mesi e sono garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI gestito dal Mediocredito Centrale.

Dal momento del lancio del Property Improvements Bonds 1, avvenuto a febbraio, nell’arco di 8 settimane sono stati sottoscritti circa 100 milioni di euro per 18 green bond (pari al 20% di tutte le obbligazioni “sostenibili” emesse ad oggi in Italia da PMI italiane non quotate).

In considerazione della crescente domanda da parte dei proprietari di edifici, piccole medie imprese, investitori istituzionali e non, Energea LBO ha avviato il Property Improvement Bonds 2. Quest’ultima fase ha una dotazione di 75 milioni di euro, da incrementare sino a 150 milioni. La tranche senior sarà sottoscritta da Banca IMI. I rischi equity saranno sottoscritti da fondi gestiti da Glennmont Partners-Nuveen, P&G e Azimut, e dalla stessa LBO France, che è anche gestore dei fondi PIB.

La serie VITA Superbonus contribuisce a diversi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, tra cui l’SDG 13 (Azione per il clima), l’SDG 7 (Energia accessibile e pulita), l’SDG 11 (Città e comunità sostenibili) e l’SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica). Il programma è inoltre conforme ai Green Bond Principles definiti nello European Green Bond Standard.