Illuminazione LED Ambienta | ESG News

Efficientemente energetico

Enel X renderà l’illuminazione pubblica di Reggio Calabria più efficiente

Reggio Calabria potrà godere di un’illuminazione pubblica sempre più efficiente che assicurerà anche un maggiore risparmio energetico. Il processo di efficientemente energetico della città verrà eseguito da Enel X, vincitrice della convenzione Consip “Servizio Luce 4”. Leader nel settore della transizione energetica, Enel X gestirà l’intera illuminazione pubblica del comune calabrese, che attualmente è composto da 25.313 centri luminosi, 557 quadri elettrici di comando e 247 lanterne semaforiche.

Enel X, tramite la controllata Enel Sole che opera nel settore dell’illuminazione pubblica e artistica, realizzerà sia la manutenzione e l’adeguamento delle strutture preesistenti che interventi innovativi sul parco illuminotecnica del comune e, complessivamente, i lavori avranno la durata di 2 anni. I 25.000 e oltre centri luminosi saranno sostituiti con corpi illuminati a LED di ultima generazione e, inoltre, verranno installati 50 dispositivi sonori per i non vedenti.

Al progetto di efficientemente energetico di Reggio Calabria saranno destinati 17 milioni di euro di investimenti, di cui 4,3 milioni provenienti da finanziamenti europei. Una volta portato a termine, il comune otterrà un risparmio energetico del 70% rispetto ad ora, che si può quantificare in 12,2 GWh.

Infine, per monitorare il progetto o per fare qualsiasi tipo di segnalazione inerente al sistema di illuminazione della città, i cittadini di Reggio Calabria potranno usare l’App Enel X YoUrban.