Enel bond | ESG News

Obiettivo: riduzione emissioni

Enel, richieste in esubero per sustainability-linked bond in sterline

Enel Finance International, società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel, ha lanciato sul mercato un “Sustainability-Linked bond” single-tranche in sterline rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 750 milioni di sterline, circa 900 milioni di euro, che ha ricevuto richieste in esubero per quasi tre volte l’offerta.

L’emissione, garantita da Enel, ha ricevuto totalizzato ordini complessivi per un importo di circa 2,1 miliardi di sterline e una partecipazione significativa di investitori socialmente responsabili, consentendo al gruppo Enel di continuare a diversificare la propria base di investitori. Si prevede che i proventi dell’emissione siano utilizzati da Efi per finanziare l’ordinario fabbisogno finanziario del gruppo.

La nuova emissione è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), contribuendo all’obiettivo di sviluppo sostenibile 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) delle Nazioni Unite e in conformità con il Sustainability-Linked Financing Framework del gruppo.

“Con questo nuovo passo proseguiamo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di finanza sostenibile. In linea con la strategia di Enel, si prevede che il conseguimento di questi obiettivi porterà a un minor costo del debito di gruppo e al raggiungimento del target industriale “net zero” al 2040 per emissioni dirette e indirette, contribuendo anche all’indipendenza energetica dei paesi in cui operiamo”, ha dichiarato Alberto De Paoli, CFO di Enel.