Enel Green Power North America ha stipulato un contratto di acquisto di energia virtuale (VPPA) con lululemon athletica, consentendo all’azienda di abbigliamento sportivo di raggiungere il suo obiettivo di approvvigionarsi al 100% di elettricità rinnovabile attraverso le sue operazioni dirette in Nord America entro il 2021.
Attraverso il VPPA, che è stato facilitato da LevelTen Energy, lululemon acquisterà elettricità per 15 MW dal progetto North America Azure Sky Wind di Enel Green Power in Texas, equivalente all’elettricità utilizzata da tutti i negozi, uffici e magazzini gestiti dalla società di lululemon in Nord America. L’accordo è il primo VPPA per l’energia rinnovabile di lululemon e sottolinea l’investimento dell’azienda per alimentare la sua Impact Agenda.
Il progetto Azure Sky Wind and Storage include un progetto eolico da 350 MW abbinato a circa 137 MW di accumulo di batterie e dovrebbe essere operativo nella prima metà del 2022. Il progetto, composto da 79 turbine eoliche, si prevede che genererà oltre 1.300 GWh all’anno, che saranno immessi in rete e caricheranno la batteria situata nel stessa struttura. Il sistema di accumulo della batteria sarà in grado di immagazzinare l’energia generata dalle turbine eoliche, fornendo anche servizi per migliorare la flessibilità della rete. Con circa 137 MW, il sistema sarà uno dei più grandi impianti di accumulo di batterie al mondo.
“lululemon si impegna ad aiutare a creare un’industria dell’abbigliamento che sia sia sostenibile che inclusiva e affronta le gravi implicazioni del cambiamento climatico, compreso il lavoro per un futuro a zero e la riduzione delle emissioni di carbonio lungo la nostra catena del valore”, ha affermato Esther Speck, VP Sustainable Affari e impatto, lululemon.
“Mentre sempre più rivenditori lavorano per affrontare la circolarità delle loro operazioni, dalla progettazione e produzione del prodotto al confezionamento e alla fine del ciclo di vita, anche leader del settore come lululemon stanno dando la priorità all’energia rinnovabile come fulcro dei loro sforzi per il clima e la sostenibilità”, ha affermato Georgios Papadimitriou, responsabile di Enel Green Power negli Stati Uniti e in Canada. “L’accordo con lululemon dimostra anche come le aziende con un’impronta operativa distribuita possono sfruttare soluzioni come VPPA per raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni, supportando anche l’aggiunta di nuova energia rinnovabile alla rete elettrica”.