Parco ibrido | ESGnews

Fonti rinnovabili

EDPR inaugura un nuovo progetto ibrido, eolico e solare, in Portogallo

EDP Renewables, azienda impegnata nello sviluppo di progetti eolici e solari, ha inaugurato il secondo parco ibrido del Portogallo che combina energia eolica e solare nello stesso luogo, arrivando quasi a raddoppiare la capacità di produzione di elettricità da fonti rinnovabili in un unico sito.

Accanto al parco eolico São João, operativo dal 2008, è stata infatti installata la centrale fotovoltaica di Monte de Vez, da 21 MWp di potenza installata e 31,4 GWh di produzione annuale stimata. Combinando entrambe le tecnologie, questo complesso è in grado ora di produrre 79 GWh di energia rinnovabile all’anno, sufficiente a fornire energia a 23 mila famiglie.

Con l’installazione di 36 mila pannelli bifacciali accanto alle 13 turbine eoliche del parco ibrido, è possibile utilizzare la rete elettrica esistente e fornire energia in modo più efficiente, grazie alla complementarità della produzione di energia eolica con quella solare. L’impianto consentirà inoltre di evitare l’emissione di 40 mila tonnellate di CO2 all’anno, contribuendo alla decarbonizzazione della regione centrale del Portogallo, dove l’azienda dispone già di oltre 280 MW di capacità eolica in funzione.

“Questo progetto fa parte della strategia di EDP per continuare ad accelerare la transizione energetica nazionale, sia investendo in nuovi progetti rinnovabili sia ottimizzando quelli già in funzione. Continueremo a sviluppare progetti ibridi in Portogallo e prevediamo di implementare altri 700 MW in impianti simili nei prossimi anni”.” ha sottolineato Hugo Costa, responsabile di EDP Renewables in Portogallo,