Risk management

Da UNEP FI nuovo strumento per aiutare istituzioni finanziarie a gestire i rischi ESG

L’Iniziativa Finanziaria del Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP FI) ha presentato il suo nuovo Risk Center che assiste le istituzioni finanziarie nella gestione efficace dei rischi legati alla sostenibilità. Questa risorsa risponde alla pressante necessità di un approccio globale e integrato per affrontare le sfide della sostenibilità come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento.

Il Risk Center, disponibile esclusivamente per i membri dell’UNEP FI, offre l’accesso a una piattaforma centralizzata di risorse e indicazioni su misura per i professionisti del rischio. Supporta inoltre il lavoro e le iniziative esistenti dell’UNEP FI per consentire ai suoi membri di affrontare questi rischi correlati.

“Sfruttando le competenze esistenti in materia di rischio dell’UNEP FI, il centro rappresenta una risorsa aggiuntiva per aiutare i membri dell’iniziativa ONU ad affrontare i rischi di sostenibilità interconnessi”, ha affermato Eric Usher, Ceo dell’UNEP FI, “oltre a fornire accesso alle competenze scientifiche delle Nazioni Unite, il Risk Center offrirà l’opportunità di interagire con un ampio spettro di importanti esperti esterni, regolatori e fornitori di dati su elementi tecnici relativi ai rischi di nuovi regolamenti e standard, aiutando i membri dell’UNEP FI a valutare e gestire questi rischi nuovi ed emergenti che possono essere finanziariamente rilevanti”.

Concentrandosi inizialmente sui rischi climatici e naturali, compreso il supporto a strutture come la Taskforce on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) e la Taskforce on Nature-Related Financial Disclosures (TNFD), il Risk Center amplierà successivamente il suo campo di applicazione per coprire altri rischi di sostenibilità, come l’inquinamento e le questioni sociali.

Il nuovo strumento offre quattro modalità di coinvolgimento dei partecipanti: un programma di gruppi di lavoro, workshop per lo sviluppo di competenze tecniche, webinar mensili e un hub di conoscenze per collegare teoria e pratica nella gestione del rischio.

I membri dell’UNEP FI stanno lavorando per allineare le proprie attività agli obiettivi di sostenibilità attraverso l’impegno ad attuare i Principi per un’attività bancaria responsabile e i Principi per l’assicurazione sostenibile. Il nuovo Risk Center aiuterà le istituzioni finanziarie a rispettare tali impegni fornendo accesso a competenze tecniche su temi di rischio per la sostenibilità. Si concentrerà sugli elementi di rischio, tra cui gli stress test, il panorama normativo del rischio, i rischi sociali e quelli legati ai rifiuti, all’inquinamento e all’uso delle risorse e fornirà indicazioni e casi di studio su come e dove l’analisi del rischio si inserisce nella loro messa in pratica dei principi.