Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Mario Draghi, ha deliberato l’approvazione del giudizio positivo di compatibilità ambientale per undici progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da energia eolica, per una potenza complessiva pari a circa 452 MW. Nel dettaglio, si tratta di otto progetti da realizzare in Puglia e tre in Basilicata.
La capacità di rinnovabili installata in Italia durante il 2021 è stata complessivamente di 1.351 MW. Secondo le ultime indicazioni del Piano per la transizione ecologica gli obiettivi al 2030 mirano al 72% di fonti rinnovabili nella generazione elettrica. Come sottolineato dal Renewable Energy Report del Politecnico di Milano di quest’anno, le installazioni sono ripartite con la ripresa post-pandemica, ma la quantità di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici è solo di poco superiore a quella del 2019, a differenza dell’Europa, che procede a passi molto più spediti ed è ormai prossima al traguardo complessivo dei 700 GW.
Le approvazioni e le concessioni di autorizzazioni di impianti di energia pulita sono dunque un punto cruciale su cui si giocherà la partita delle rinnovabili in Italia nei mesi a venire.