Risparmio energetico BlazeMedia | ESGnews

Impatto ambientale

BlazeMedia: l’81,4% degli utenti mira al risparmio energetico per ridurre le emissioni

Risparmio energetico (81,4%), acquisto di tecnologia eco-compatibile (33,4%), scelta di prodotti usati o ricondizionati (25%): sono tra le principali azioni intraprese dagli utenti per ridurre il proprio impatto ambientale. Ma non solo: per il 20,6% i consumi e la classe energetica sono elementi determinanti nella scelta del prodotto elettronico da acquistare, mentre il 60,9% tiene in considerazione questi aspetti a patto che il prezzo sia bilanciato. Secondo il 56% dei consumatori, infatti, il costo è ancora il principale ostacolo all’acquisto di tecnologia sostenibile, mentre il 41,1% ritiene di non ricevere abbastanza informazioni da parte delle aziende produttrici. Più della metà degli utenti utilizza prodotti per l’ottimizzazione dei consumi domestici e nella top 3 dei più acquistati ci sono interruttori intelligenti (58,9%), lampadine smart (67,5%) e speaker (62,5%). Sono i dati emersi dall’indagine che HDblog ha condotto tra i suoi utenti per il lancio di HDgreen, il nuovo prodotto editoriale del network BlazeMedia dedicato al mondo della sostenibilità, che arriva online il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Scopo dello studio è analizzare la percezione che i consumatori hanno del proprio impatto ambientale e del contributo che la tecnologia può apportare per la riduzione dei consumi.

“Sono molto soddisfatto”, ha dichiarato Massimiliano Valente, fondatore, socio di maggioranza e Ceo di BlazeMedia, publisher e mediatech company che detiene il network di cui entra a far parte anche HDgreen “che il primo prodotto editoriale della nuova gestione di HDblog veda la luce a così pochi mesi di distanza dall’acquisizione: si tratta di un traguardo importante che conferma la fase già matura del merging tra i gruppi di lavoro di BlazeMedia e HDnetwork”.

Smaltimento dei rifiuti e riduzione dei consumi domestici

Gli utenti sono consapevoli dell’importanza dei gesti quotidiani per ridurre il proprio impatto ambientale: oltre 6 consumatori su 10 dichiarano di smaltire le attrezzature elettroniche correttamente, portandole nel centro di raccolta RAEE mentre il 13,2% prova a rivenderli dando loro una seconda vita. Utenti sempre più istruiti anche sui comportamenti virtuosi da tenere in casa: il 19,7% spegne sempre i dispositivi elettronici che non usa; il 61, 7% ammette di scollegarli quasi tutti, a eccezione del router internet o del caricabatterie.

Gli utenti comprano elettronica sostenibile o ricondizionata

Il 15,7% degli intervistati è disposto a spendere di più per la tecnologia sostenibile, il 39,4% prende in considerazione la possibilità se i benefici del prodotto sono evidenti. Oltre a coloro che acquistano prodotti eco-compatibili, il 33,3% dichiara di preferire il ricondizionato al nuovo per risparmiare e ridurre l’impatto ambientale.

Domotica per ridurre i consumi casalinghi  

Il 51,5% dei partecipanti alla survey dichiara di conoscere e usare diversi prodotti per l’ottimizzazione dei consumi domestici. Tra le motivazioni per rendere più sostenibili la propria casa gli utenti identificano la riduzione dei consumi (73,2%), la fiducia nella tecnologia (45,7%), l’attenzione alla sostenibilità (34,1%), il desiderio di una abitazione più moderna (39,2%), le recensioni di esperti tech o altri utenti (11,9%).

“Questa nuova testata”, ha commentato Luigi Melita, responsabile editoriale del progetto, “dedicata ai temi della sostenibilità nasce come risposta ai dubbi sempre più comuni che gli utenti manifestano online: HDgreen vuole essere un luogo in cui fare dialogare le aziende con i consumatori interessati al rapporto tra tecnologia e ambiente, creando uno scambio di opinioni”.