ESG impact

S&P Global presenta un nuovo rapporto che illustra l’impatto dei fattori ESG sul settore dell’IT

S&P Global Market Intelligence ha presentato un nuovo rapporto che descrive in dettaglio gli impatti significativi, ad ampio raggio e a lungo termine che le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) avranno sul settore della tecnologia dell’informazione (IT). Il rapporto, di 451 Research, parte di S&P Global Market Intelligence, rileva che i fattori ESG stanno emergendo come una delle questioni più significative e avranno importanti impatti e implicazioni per il settore IT, in particolare per le organizzazioni pubbliche e di grandi dimensioni.

Il rapporto, “ESG and Technology – Impacts and Implications”, descrive in dettaglio i modi in cui i mandati ESG stanno plasmando le priorità e gli investimenti del settore tecnologico in un’ampia gamma di tecnologie e segmenti aziendali, dai data center basati su cloud agli smartphone consumer e tutto il resto.

Chris Marsh, Principal Analyst presso 451 Research e autore principale del rapporto, ha dichiarato: “L’ESG diventerà non solo uno dei temi più scottanti del nostro tempo, ma potenzialmente anche uno dei più trasformativi sia per le industrie che per le società. L’importanza di l’IT nel plasmare il nostro futuro sempre più digitale significa che l’industria avrà un impatto enorme sull’evoluzione dell’ESG e nella creazione di una società più sostenibile ed equa. Questo sta già accadendo in alcuni modi ovvi, ad esempio attraverso l’uso di energia sostenibile nei datacenter , ma si svolgerà anche in molti modi più sottili, ma non per questo meno incisivi”.

Chris ha aggiunto: “Ci sono molteplici sfide e rischi da affrontare per l’industria tecnologica, ma anche enormi opportunità per aiutare a guidare cambiamenti che saranno positivi per la società in generale. Miriamo ad aiutare i clienti a comprendere l’ampio e talvolta complesso spazio ESG attraverso i nostri dati e approfondimenti”.

Il rapporto identifica più di 30 importanti tendenze tecnologiche che hanno un’incidenza sulla natura, il ritmo e l’estensione dell’ESG, tra cui le seguenti:

Datacenter efficiency

Secondo un sondaggio globale di 451 Research nel 2020, la metà degli operatori di data center afferma che i propri investimenti in iniziative di sostenibilità sono guidati dall’interesse dei clienti. La maggior parte dei fornitori di servizi si aspetta che la sostenibilità diventi un fattore di differenziazione competitivo chiave in tre anni.

Ethical consumerism

Circa un terzo (35%) degli intervistati nel sondaggio VoCUL di 451 Research: Tablets & PC, Purchase Drivers & Motivators 2020 afferma di avere maggiori probabilità di acquistare dispositivi elettronici prodotti utilizzando pratiche commerciali sostenibili dal punto di vista ambientale. L’87% di questi intervistati è anche disposto a pagare di più per un dispositivo del genere.

Talent strategies

Le tecnologie stanno giocando un ruolo crescente nelle strategie di coinvolgimento dei dipendenti. Secondo il sondaggio VotE: WPC, Employee Engagement 2020, il 35% dei dipendenti accetterebbe un nuovo lavoro se l’unico modo in cui differisse dal lavoro attuale fosse la migliore disponibilità di dispositivi, applicazioni e altri strumenti di produttività.

Supply chain governance

Secondo il sondaggio VotE: IoT, The OT Perspective, Use Cases and Outcomes 2020, le aziende manifatturiere utilizzano processi di digital twin e thread digitali per rafforzare la governance della propria catena di approvvigionamento: il 68% li ha implementati parzialmente o completamente nei propri sistemi operativi.

Bias in IA

Secondo sondaggio VotE: AI & Machine Learning, Use Cases 2021, il 66% delle società con implementazioni di intelligenza artificiale sta testando i propri modelli per rilevare eventuali pregiudizi prima o dopo l’implementazione, che illustra la forte spinta verso un’IA etica e responsabile.

Consumer data privacy

Quasi la metà (46%) dei consumatori ha riserve sulla condivisione dei propri dati personali online, ma solo l’8% delle aziende riferisce di avere un team dedicato alla privacy dei dati che ha la responsabilità primaria della privacy e della protezione dei dati, secondo il VoCUL: Connected Customer, Trust e Privacy e VotE: sondaggi Data & Analytics, Data Management & Analytics 2020.

Dependence on ‘smart’ technology

Con l’Industrial IoT Market Monitor di 451 Research che mostra che il numero di dispositivi IoT industriali (IIoT) sarà quasi raddoppiato nei prossimi cinque anni – con miliardi di dispositivi “intelligenti” che proliferano nei mercati dei consumatori – è chiaro e in crescita i rischi di governance in quasi tutti gli aspetti dell’esistenza umana.