CFA Institute ha pubblicato la Global ESG Disclosure Standards for Investment Products, prima serie volontaria di standard di rendicontazione per il settore degli investimenti, volti a fornire trasparenza e comparabilità dei prodotti di investimento con caratteristiche ESG.
I principi seguono le direttive stabilite nelle precedenti consultazioni che mirano a creare standard basati sui principi di un’equa rappresentazione e completa divulgazione delle questioni ambientali, sociali e di governance all’interno degli obiettivi, del processo di investimento e delle attività di gestione dei prodotti di investimento.
Gli standard si applicano a tutti i tipi di veicoli di investimento, asset class e approcci ESG e mirano a supportare gli investitori con informazioni complete, affidabili, coerenti, chiare e accessibili.Inoltre, gli standard mirano a coprire tutti gli approcci ESG, tra cui integrazione, esclusione, screening, best-in-class, investimento tematico e di sostenibilità, impact investing e stewardship, e considerano strategie sia passive che attive.
Oltre a soddisfare queste esigenze, gli standard mirano anche ad affrontare l’aumento del greenwashing, che si teme possa portare ad un’erosione della fiducia nel settore della gestione degli investimenti, in particolare in relazione ai prodotti di investimento ESG.
Margaret Franklin, CFA, Presidente e CEO, CFA Institute, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di rilasciare la prima edizione degli standard dopo un processo di sviluppo in più fasi che garantisse che il risultato sia additivo, abbia un impatto e sia significativo per il settore. Le complessità del panorama degli investimenti ESG rimangono vaste. Dobbiamo identificare modi per mitigare il greenwashing e preservare l’integrità delle informazioni condivise sui prodotti di investimento ESG per renderle più comprensibili e comparabili all’investitore finale”.
Paul Andrews, amministratore delegato per ricerca, advocacy e standard presso il CFA Institute, ha dichiarato: “E’ di fondamentale importanza che esista un approccio globale armonizzato per consentire la tutela degli investitori. Gli standard soddisfano queste esigenze del mercato su scala globale, facilitando importanti divulgazioni che stimoleranno una maggiore comunicazione tra gli acquirenti di prodotti di investimento e un settore che commercializza un numero crescente di fondi e strategie che offrono un approccio incentrato sui fattori ESG”.