Dopo quella dello scorso ottobre, l’European Urban Initiative (EUI), l’hub per lo sviluppo sostenibile delle città europee, ha lanciato una seconda call, rivolta a tutte le città dell’UE, per progetti che propongono soluzioni innovative per far fronte alle attuali sfide urbane.
Le proposte devono pertanto riguardare una o più delle tre priorità individuate dall’hub che sono rendere le città più verdi, promuovere un turismo sostenibile e attrarre talenti nelle città di piccole dimensioni o che si stanno spopolando.
L’iniziativa, si legge in una nota della Commissione europea, cerca progetti in grado di innescare una vera trasformazione nelle città, di generare investimenti e di ispirarne di nuovi.
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) finanzierà l’80% dei costi dei progetti selezionati. Ogni progetto può ricevere fino a 5 milioni di euro e parte del finanziamento sosterrà anche il trasferimento delle soluzioni innovative selezionate ad altre città europee per garantire un impatto maggiore, soprattutto nelle città e nelle regioni che hanno più bisogno di una trasformazione urbana sostenibile. A tal fine, quindi, le autorità urbane che vinceranno il bando dovranno creare partenariati con altre tre città per replicare le iniziative.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 5 ottobre 2023.