Manifesto Abitare Collettiva Mia Photo fair programma | ESG News

Evento

Collettiva Manifesto dell’Abitare: il programma dei 4 giorni al MIA Photo fair

Inaugura oggi MIA Photo fair, l’appuntamento internazionale d’arte dedicato alla fotografia in Italia che si terrà all’Allianz MiCo di Milano fino a domenica 14 aprile e organizzato da Fiere di Parma. Quest’anno la fiera ospiterà, in una lounge dedicata, la seconda edizione della Collettiva di architettura del Manifesto dell’Abitare, il progetto che rilegge in chiave sostenibile l’evoluzione del settore dell’edilizia e dell’arredamento, di cui ESGnews è partner.

Il connubio fotografia – architettura nasce dalla volontà di Mia Photo Fair e Manifesto dell’Abitare di promuovere una contaminazione culturale affiancando diverse forme di espressione artistica. Il fil rouge dell’edizione del MIA Fair, quindi il tema del cambiamento, è visto dagli ideatori del Manifesto, Blend In – It’s time for good business e Strategy Innovation, come la ricerca di un’alternativa alla situazione presente. Il cambiamento passa attraverso la presa di coscienza della circolarità della vita, la rivalutazione dell’ambiente, i rapporti basati sull’aiuto reciproco, la solidarietà, i nuovi assetti sociali e tutto ciò che ci tocca da vicino.

Nello spazio della lounge saranno esposti i 17 progetti degli studi del think tank che operano in diversi ambiti (urbanistica, retail, interior design, light design, abitazioni, uffici, ospedali, giardini) e partecipano alla Collettiva. Ogni giorno, i progettisti proporranno dei talk sui lavori in mostra. Spazio poi a incontri, dialoghi, scambi e approfondimenti nell’area del Manifesto in fiera che si propone anche come hub, un laboratorio di pensiero e cultura. Ecco tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni.

La programmazione del lounge del Manifesto dell’Abitare

La lounge del Manifesto dell’Abitare apre alle 12 di giovedì 11 aprile ed è visitabile fino alle 20.30 Dalle 16 alle 17.30 lo spazio ospita un’introduzione alla Collettiva e i talk degli studi Tétris Design x Build, FTA – Filippo Taidelli Architetto, l.a.barassi architettura, Giardino Segreto, Benedetto Camerana Studio, LAA Lorena Alessio Architetti, Casalini Bartoli Architetti. A seguire un cocktail.

Si riprende il giorno seguente alle 12 sempre fino alle 20.30. Venerdì 12 aprile i momenti di condivisione dei contributi dei progettisti del think tank saranno due. Dalle 16 alle 17 al centro i progetti di Micheletti+Partners, Studio Albini Associati, Silvia Galbiati Architecture & Design, Studio Spagnotto Architettura, Longo Palmarini Architecture & Partners. Mentre alle 19.30 quelli di aidna, Luini12 | Litelab, Silvia Porro Architects, m²atelier, FERRILLOBELLI. Alle 17 Lena propone un cocktail event nella lounge.

Sabato 13 aprile, la collettiva è visitabile dalle 12.00 alle 20.30. Alle 18.30 lo spazio ospiterà la presentazione di Airlite, partner del Manifesto che ha dipinto i 255 metri quadrati della lounge con la sua pittura, una tecnologia brevettata che utilizza lo stesso principio fisico usato dalla natura e trasforma le pareti di un edificio in un purificatore d’aria naturale. Nello specifico, la pittura usata per l’area del Manifesto in fiera equivale a 10 alberi che impediscono l’emissione di 133 kg di CO2 rispetto ad una pittura tradizionale.

Domenica 14 aprile sono previsti i talk, dalle 16 alle 17.30 di Lena Custom Kitchen, Airlite, Misha Milano, Tenuta di Tavignano e Rossana Orlandi.

Alle 17:30 ci sarà l’assegnazione premio del pubblico Collettiva MDA che verrà assegnato ai tre studi più votati. Il premio, sponsorizzato da Airlite, è stato ideato in collaborazione con la Fondazione Franco Albini, partner del Manifesto, e sarà un workshop residenziale a Casa Albini in Gallura, un contesto dove architettura, design, natura e formazione si fondono.A seguire il finissage della quattro giorni.