PoliMi ingegneri Ariston | ESG News

Alternanza scuola-lavoro

Saipem punta sulla formazione dei giovani con il Programma Sinergia

Saipem, società attiva nei settori dell’energia e delle infrastrutture, ha dato il via all’edizione 2023 del Programma Sinergia, un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro avviata nel 2011, rivolta agli studenti di istituti tecnici, con l’obiettivo di mettere in connessione l’azienda e il mondo della scuola.

Il progetto fa parte del programma di Saipem mirato alla collaborazione con il mondo delle scuole e delle università per la formazione dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Ad oggi, l’iniziativa ha coinvolto quasi 1000 studenti, per un totale di 1300 ore di formazione e 120 risorse inserite in azienda. L’edizione 2023 vedrà la partecipazione all’iniziativa di cinque istituti tecnici da diverse regioni d’Italia: ITIS E. Mattei di San Donato Milanese, ITIS A. Volta di Lodi, ITIS E. Mattei di Urbino, ITIS E. Fermi di Lecce e IANAS di Arbatax (Nuoro).

Fino a luglio 2023 gli studenti degli ultimi tre anni di scuola saranno coinvolti in un percorso formativo guidato e concepito da professionisti di Saipem. Approfondiranno temi legati alla transizione energetica e digitale, alla sostenibilità, alla salute e sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale. Inoltre, parteciperanno a attività di studio per sviluppare competenze teoriche e tecniche nella manutenzione, assistenza e gestione di progetti.

Alcuni studenti selezionati tra i diplomati avranno l’opportunità di partecipare a laboratori tecnici durante il Summer Camp, che si terrà a Roma presso il Centro ELIS dal 23 al 28 luglio e si concluderà con un “career day”. Gli studenti più meritevoli avranno infine l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio presso Saipem.