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Iniziative social

Prada avvia un progetto di formazione in Ghana e Kenya con l’ONU

Il gruppo Prada e l’UNFPA (United Nations Population Fund), l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, hanno avviato il primo programma di formazione sulla moda in Ghana e Kenya.

Il progetto è stato creato grazie alla partnership ‘”Fashion Expressions: The Stories She Wears” (“Espressioni di Moda: Le storie che lei indossa”), con l’obiettivo di far progredire e a guidare le aspiranti professioniste della moda.

Il progetto, si legge in una nota una nota comune, si pone l’obiettivo di utilizzare “il potere sociale ed economico della moda come veicolo per promuovere l’emancipazione femminile, la salute sessuale e quella riproduttiva, attraverso un programma di formazione di sei mesi per giovani donne in Ghana e Kenya”. Il programma fornisce a 45 partecipanti conoscenze e competenze pratiche rilevanti per l’industria della moda e facilita gli stage presso aziende locali, per creare opportunità di lavoro a lungo termine. Inoltre, mira a promuovere una più profonda comprensione dei diritti sessuali e riproduttivi e di ridurre la vulnerabilità a disuguaglianze di genere e alle pratiche potenzialmente rischiose per la salute. 

“Stiamo lavorando con l’industria creativa”, ha commentato Mariarosa Cutillo, Chief of Strategic Partnerships dell’UNFPA, “per cercare soluzioni innovative volte a sostenere le giovani donne in difficoltà e consentire loro di prendere piena coscienza dei loro diritti e liberare il loro pieno potenziale”. 

“Questo programma di formazione riflette la convinzione del gruppo che la moda sia un mezzo attraverso cui si può fare del bene: siamo onorati di collaborare con UNFPA a questo progetto unico nel suo genere, che ci consentirà di sfruttare il potere sociale ed economico del nostro settore con l’ambizione di creare una società sempre più inclusiva e paritaria”, ha aggiunto Lorenzo Bertelli, Prada Group Marketing Director & Head of Corporate Social Responsibility.