La Ellen MacArthur Foundation collabora per il secondo anno consecutivo con la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) per i Sustainable Fashion Awards. Oltre al ruolo di presidente della giuria, la fondazione presenterà nuovamente il premio per l’economia circolare, destinato ai leader dell’industria della moda che si distinguono per l’applicazione dei principi dell’economia green al loro lavoro, ridisegnando il futuro del settore.
Il premio vuole quindi consolidare il design circolare per la moda in cima all’agenda creativa dell’industria della moda italiana. Si rivolge a marchi, fornitori e piattaforme abilitanti i cui prodotti e servizi sfruttano soluzioni creative e dirompenti che aiutano ad affrontare sfide globali come i rifiuti, l’inquinamento, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. L’iniziativa celebra coloro che stanno innovando in linea con una visione in cui i prodotti sono utilizzati di più, fatti per essere rifatti e realizzati con materiali sicuri, riciclati o rinnovabili. La Fondazione spera di poter ispirare creativi di tutto il mondo a re-immaginare servizi e sistemi e ad abbracciare la transizione verso un’economia sostenibile.
“Il contributo della Fondazione Ellen MacArthur è essenziale per portare la lente dell’economia circolare all’interno dei premi e, in qualità di collaboratore, è in grado di offrire la propria esperienza per promuovere la coerenza dei nostri sforzi di sostenibilità più ampi”, ha spiegato Carlo Capasa, presidente CNMI, “La visione della Fondazione è fondamentale per guidare il settore verso un futuro che abbia come obiettivo la piena circolarità”
I premi moda sostenibile della Camera Nazionale della Moda Italiana si terranno al Teatro alla Scala di Milano il 24 settembre 2023.