Pininfarina premi | ESG news

Green Good Design Sustainability Award 2023

Pininfarina vince tre premi a Chicago per prodotti sostenibili

Successo per Pininfarina al Green Good Design Sustainability Award 2023, il premio che punta a conferire il riconoscimento internazionale a individui, aziende, organizzazioni, governi e istituzioni, insieme ai loro prodotti, servizi, idee e concetti, capaci di trasmettere un pensiero di maggiore progresso, verso un mondo più sostenibile. Il programma di design è organizzato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies.

Ad aver vinto in casa Pininfarina sono stati i progetti Namx Huv, Akom e B1 Digital Business Card nelle categorie Green Transportation e Green Products. In particolare, si legge in una nota, la giuria ha elogiato l’abilità di Pininfarina nel creare soluzioni innovative e sostenibili, grazie alla sua ricerca e alle competenze multidisciplinari.

Pininfarina ha realizzato questi progetti ispirandosi a due concetti chiave: ridurre l’impatto sull’ambiente e pensare a un modello di business sostenibile. Nel dettaglio, Namx – Huv è un SUV a idrogeno parzialmente alimentato da capsule rimovibili, disegnato in collaborazione con lo studio di design DE LUSSAC, B1 Digital Business Card è un biglietto da visita digitale, mentre Akom è un progetto di ricerca che mira ad esplorare il futuro del caffè fatto in casa, soffermandosi sulla scelta dei materiali, il processo di manutenzione e lo smaltimento delle capsule.