Educazione finanziaria

Intesa SP, il Museo del Risparmio compie 10 anni

Il Museo del Risparmio, museo di Intesa Sanpaolo dedicato all’educazione finanziaria, che contribuisce con le sue attività anche a rafforzare l’impegno in ambito ESG della banca, festeggia dal 9 al 15 maggio i suoi primi 10 anni di attività con l’ingresso gratuito agli spazi espositivi e una serie di iniziative rivolte a giovani e adulti.

Nato a Torino nel 2012 con l’ambizione di contribuire ad aumentare le conoscenze finanziarie di base degli italiani, agli ultimi posti nei ranking mondiali, e con l’obiettivo di stimolare una riflessione consapevole sull’uso del denaro, il Museo del Risparmio si rivolge a un pubblico variegato per età, genere e preparazione. Fin dalla sua nascita si è caratterizzato come luogo innovativo e divertente, dove il visitatore può mettere alla prova le proprie capacità di gestione del denaro attraverso la logica dell’edutainment, anche grazie all’utilizzo di materiali audiovisivi (come cartoni animati, docu-fiction, interviste, e animazioni teatrali) appositamente creati per soddisfare le curiosità e il bisogno di approfondimento di concetti complessi nel modo più chiaro e comprensibile.

In questi anni il Museo ha coinvolto anche altre istituzioni come la Banca d’Italia e la FEduF, raggiungendo un pubblico sempre più ampio, tra cui le scuole, con il fine di migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani. Laboratori e workshop consentono ogni anno, infatti, agli studenti di apprendere divertendosi, mentre videogames e applicazioni propongono problematiche quotidiane legate alla gestione del reddito.

Nel 2021 il Museo ha risposto all’incertezza e alle sfide poste dalla pandemia adottando una modalità di formazione e divulgazione della cultura finanziaria sempre più orientata al “phygital”, ovvero in grado di coniugare l’immediatezza e la fruibilità del digitale con l’interazione fisica. Questo approccio ha consentito di raggiungere 48.000 studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie con un totale di 844 ore di formazione erogata e coinvolgere circa 5.600 adulti attraverso eventi, iniziative divulgative dedicate e visite al Museo in presenza.

Le iniziative per i 10 anni

Le iniziative che celebrano la ricorrenza decennale prendono il via giovedì 12 maggio alle ore 18.30 con la conferenza-spettacolo Neuromagia: quando la magia svela il nostro rapporto col denaro, che ha come protagonisti un giovane mago e uno psicologo impegnati a esplorare i meccanismi di funzionamento cognitivo ed emotivo nella gestione del denaro. I partecipanti avranno così occasione di sperimentare e vivere quali reazioni si attivano nella nostra mente quando parliamo di soldi, quando li maneggiamo e quando usiamo il denaro per le nostre necessità e per realizzare i nostri desideri. Protagonisti e organizzatori dell’evento sono Edoardo Ares, prestigiatore e illusionista professionista e Massimo Bustreo, consulente in psicologia dei consumi e del denaro, docente IULM. Lo spettacolo è prodotto da Università IULM di Milano & Compagnia Pantakin da Venezia.

Si prosegue venerdì 13 maggio, sempre alle ore 18:30, con l’incontro Music Economy: dal 45 Giri a Spotify con la partecipazione di Francesco Prisco, esperto musicale, giornalista del Sole 24 ore e autore di La Music Economy, per capire come il business della musica si stia evolvendo fra streaming e nuove tecnologie.

Nel weekend spazio alle famiglie e ai bambini con due appuntamenti: sabato 14 maggio, dalle ore 17:00, il live-quiz musicale Tv, Soldini e Canzoni dove, ripercorrendo alcuni anni d’oro dell’Eurovision, genitori e bambini si sfideranno a colpi di domande a tema storico-musicale con in palio alcuni gadget del Museo. Domenica 15 maggio, alle ore 16:00, Jukebox- una moneta per una canzone, il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni che, dopo aver appreso con Arco e Iris, i salvadanai della favola per bambini del Museo, alcuni insegnamenti sul risparmio, li convertiranno in musica sostituendo le parole di alcune famose canzoni.

Inoltre, per l’occasione, fino al 31 maggio, il pubblico potrà visitare anche lo speciale allestimento della collezione di salvadanai del Museo, intitolato Risparmio a tempo di musica, tra strumenti musicali, strumentisti e pezzi ispirati ad alcuni celebri brani musicali. L’accesso alla mostra sarà gratuito per tutto il mese, con possibilità di visite guidate gratuite su prenotazione il 14 e 15 maggio.

Infine, per tutto il periodo dell’Eurovision Song Contest, il Museo del Risparmio diventerà la redazione mobile ufficiale di Radio Immaginaria, la radio degli adolescenti che compie quest’anno 10 anni, ospitando i giovanissimi speaker dell’emittente che racconteranno gli eventi organizzati dal Museo e gli appuntamenti della kermesse musicale attraverso le varie piattaforme multimediali, con un linguaggio semplice, rapido e coinvolgente tipico dello stile giovanile della radio.