Spazio Tool

Cittadinanza attiva

Intesa SP, apre a Roma “Tool” scuola di arti e mestieri

Inaugurato oggi a Roma il nuovo spazio-laboratorio Tool, dedicato alle arti e alle tecniche artigianali di stampa, che prende vita in locali riqualificati in via Taranto. L’operazione è stata possibile grazie al progetto Tool – Scuola di Arti, Mestieri e Cittadinanza realizzato da Lunaria, associazione di promozione sociale ed Else Associazione, sostenute da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Fondazione Cesvi.

Tool è quindi uno spazio-laboratorio dedicato alle arti e alle tecniche artigianali di stampa, dotato di macchinari conviviali alla portata di tutti, dove costruire relazioni significative per trasmettere saperi e competenze intorno al mondo del libro e apprendere abilità e tecniche manuali. Un luogo di socialità e formazione dove fare esperienza di pratiche di cittadinanza attiva attraverso laboratori, incontri e seminari sui grandi temi del nostro tempo. Nasce con l’intento di essere un luogo in cui, attraverso il “lavoro-gioco” e il fare cooperativo e manuale, bambini e ragazzi possano vivere una socializzazione positiva che favorisca lo sviluppo della persona, delle abilità professionali, della convivenza civile, della solidarietà intergenerazionale e dell’inclusione dei soggetti più vulnerabili, contribuendo così a costruire i fondamenti della cittadinanza nelle nuove generazioni.

Il progetto si propone di raggiungere 800 tra bambini e ragazzi (nella fascia d’età 6-20 anni) di diverse età e provenienze, in condizioni di fragilità e povertà educativa del quadrante Est della capitale, e di contribuire attivamente e rafforzare la comunità educante, sostenendo e integrando l’operato dei diversi soggetti pubblici e privati (scuole, servizi sociali, famiglie, centri giovanili) che si occupano di educazione e cura.

Lo spazio sarà aperto a tutta la cittadinanza con un programma di mostre, presentazioni, infogiovani e incontri pubblici che ripercorreranno le proposte laboratoriali svolte, ma che saranno anche nuove occasioni di socializzazione e dibattiti.

Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da aprile a settembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti 150.000 euro grazie ai contributi di privati cittadini, imprese, della banca e delle società del gruppo Intesa Sanpaolo.

“Questo progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG.” ha dichiarato Roberto Vignola, vice direttore generale di Fondazione Cesvi.

“Il produrre cose materiali manualmente”, ha aggiunto Marco Carsetti, coordinatore della scuola Tool e fondatore di Else Associazione, “ci mette in una condizione di autosvelamento, è un processo in cui qualcosa di inaspettato si rivela a noi e impariamo nuove cose su noi stessi. Questo modo di operare tra spirito e tecnica trova il suo culmine nello stupore e nella meraviglia dei bambini o dei ragazzi quando si trovano di fronte al manufatto realizzato, perché hanno sperimentato concretamente la capacità di dare forma e ritmo ai propri sentimenti e quindi al mondo. Tutto ciò ci fa sentire parte della realtà in modo attivo e creativo e ci predispone positivamente verso il futuro in termini di desiderio e crescita.”