Parte la quarta edizione di Imprese Vincenti, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane lanciato nel 2019 e che ha finora accompagnato 386 aziende in percorsi di crescita e sviluppo.
Imprese Vincenti 2022 conferma gli obiettivi di Intesa Sanpaolo e dei partner di progetto (Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft, Nativa, Circularity e Coldiretti): individuare le aziende che hanno contribuito alla creazione di valore per il Paese e per il mercato del lavoro, capaci di valorizzare le specificità del territorio. In particolare, la quarta edizione del programma offrirà strumenti di crescita e visibilità alle imprese già focalizzate o che stanno investendo verso obiettivi sinergici a quelli indicati dal PNRR.
Nella selezione delle aziende verrà inoltre data particolare attenzione ad alcuni indicatori di performance, valutati in considerazione della particolare situazione economico-sociale. Questi sono la capacità di investire nel digitale e nella transizione 4.0, l’adeguamento progressivo ai criteri di sostenibilità espressi dalle metriche ESG, la valorizzazione del capitale umano, l’internazionalizzazione, lo sviluppo della filiera di appartenenza e del legame con il territorio, l’attitudine delle imprese profit di creare impatto sociale contribuendo alla crescita inclusiva e al benessere del proprio territorio.
Anche questa edizione vedrà una sezione dedicata alle imprese sociali e del terzo settore, che rappresentano una componente essenziale nell’economia del Paese e che saranno selezionate in base alla valorizzazione di progetti sociali, culturali o per la parità dei diritti, per il sostegno al territorio ed alle categorie svantaggiate, per il ricambio generazionale. Confermato infine il focus sulle imprese del settore agro-alimentare e del turismo, quest’ultima penalizzata particolarmente dalla crisi pandemica.
L’obiettivo di Imprese Vincenti è contribuire a tracciare una via di rilancio, evidenziando le aziende che grazie ad investimenti nella qualità dell’offerta e nella sostenibilità rappresentano un esempio e un traino per il settore nel suo complesso.