Intesa Sanpaolo settimana corta lavoro flessibile accordo | ESG News

Iniziative ESG

Intesa SP, al via la quarta edizione di “Imprese Vincenti”

Parte la quarta edizione di Imprese Vincenti, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane lanciato nel 2019 e che ha finora accompagnato 386 aziende in percorsi di crescita e sviluppo.

Imprese Vincenti 2022 conferma gli obiettivi di Intesa Sanpaolo e dei partner di progetto (Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft, Nativa, Circularity e Coldiretti): individuare le aziende che hanno contribuito alla creazione di valore per il Paese e per il mercato del lavoro, capaci di valorizzare le specificità del territorio. In particolare, la quarta edizione del programma offrirà strumenti di crescita e visibilità alle imprese già focalizzate o che stanno investendo verso obiettivi sinergici a quelli indicati dal PNRR.

Nella selezione delle aziende verrà inoltre data particolare attenzione ad alcuni indicatori di performance, valutati in considerazione della particolare situazione economico-sociale. Questi sono la capacità di investire nel digitale e nella transizione 4.0, l’adeguamento progressivo ai criteri di sostenibilità espressi dalle metriche ESG, la valorizzazione del capitale umano, l’internazionalizzazione, lo sviluppo della filiera di appartenenza e del legame con il territorio, l’attitudine delle imprese profit di creare impatto sociale contribuendo alla crescita inclusiva e al benessere del proprio territorio.

Anche questa edizione vedrà una sezione dedicata alle imprese sociali e del terzo settore, che rappresentano una componente essenziale nell’economia del Paese e che saranno selezionate in base alla valorizzazione di progetti sociali, culturali o per la parità dei diritti, per il sostegno al territorio ed alle categorie svantaggiate, per il ricambio generazionale. Confermato infine il focus sulle imprese del settore agro-alimentare e del turismo, quest’ultima penalizzata particolarmente dalla crisi pandemica.

L’obiettivo di Imprese Vincenti è contribuire a tracciare una via di rilancio, evidenziando le aziende che grazie ad investimenti nella qualità dell’offerta e nella sostenibilità rappresentano un esempio e un traino per il settore nel suo complesso.