Divisione IMI formazione | ESG News

Executive Program

Intesa SP: al via la formazione ESG per gli under 36 della Divisione IMI CIB

La Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo ha lanciato il primo Executive Program, percorso formativo dedicato a giovani talenti della Divisione.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con Digit’ed, società di Nextalia SGR attivo nella formazione e digital learning e SDA Bocconi School of Management, la Business School dell’Università Bocconi.

“IMI CIB Executive Program è finalizzato ad assicurare una capacità di risposta sempre più mirata alle esigenze dei nostri clienti. In linea e a supporto del piano strategico del gruppo, IMI CIB intende così investire ulteriormente sulle persone e sui propri talenti, accelerando la crescita della futura struttura manageriale della Divisione” ha dichiarato Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo

Il target dell’iniziativa è rappresentato da dipendenti under 36 inseriti nell’ambito della Divisione IMI CIB, sia nel perimetro nazionale, sia internazionale. Il 30% delle figure selezionate, infatti, opera all’estero in uno dei 25 paesi in cui è presente la Divisione.

Il percorso formativo è volto a sviluppare da un lato competenze specialistiche di Corporate & Investment Banking, con un focus sull’offerta internazionale distintiva tramite soluzioni dedicate di Structured Finance & Investment Banking, Global Markets, Corporate & Transaction Banking, e un’attenzione particolare alle tematiche ESG; dall’altro competenze trasversali per supportare al meglio le esigenze della clientela della Divisione (aziende, enti pubblici e istituzioni finanziarie) su alcuni temi di grande rilevanza, tra cui, ad esempio, la transizione energetica e digitale e le infrastrutture.

Il programma biennale 2022-2024 si fonda sull’acquisizione di conoscenze attraverso 51 incontri OnLive, lavori di gruppo, test individuali e un progetto finale elaborato in team. I contenuti dell’IMI CIB Executive Program saranno sviluppati con il contributo sia di docenti di SDA Bocconi School of Management, sia competenze interne alla Divisione.