Nextalia SGR, per conto del Fondo Nextalia Private Equity, ha acquisito Intesa Sanpaolo Formazione, la società di Intesa Sanpaolo focalizzata su iniziative di formazione rivolte alla crescita professionale dei dipendenti del gruppo Intesa Sanpaolo, delle imprese e del territorio. Ad oggi l’offerta formativa include un catalogo di oltre 10.000 oggetti digitali ed ha permesso l’erogazione nel 2021 di circa 13 milioni di ore di formazione.
L’accordo si colloca nell’ambito di una più ampia operazione che prevede un cambio di denominazione di Intesa Sanpaolo Formazione in DIGIT’ED. Quest’ultima intende proporsi come una nuova realtà nella formazione e nel digital learning e posizionarsi come soggetto aggregatore delle migliori realtà attive nel settore. Intesa Sanpaolo diventerà azionista di DIGIT’ED con una partecipazione pari al 20%.
DIGIT’ED si rivolgerà sia al segmento business (grandi imprese, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione e ordini professionali) sia al segmento consumer. L’operazione prevede inoltre la combinazione con Altaformazione, società operante in Italia nello sviluppo di soluzioni innovative nella formazione e digital learning.
Gianandrea De Bernardis, manager con esperienza nell’ambito della tecnologia e dei servizi innovativi alle imprese, è stato nominato presidente esecutivo di DIGIT’ED.