Intesa Sp Regione Lombardia

Protocollo Sviluppo Sostenibile

Intesa SP accordo con Regione Lombardia per la transizione sostenibile

Intesa Sanpaolo è il primo operatore bancario italiano ad aderire al protocollo della Regione Lombardia per lo sviluppo sostenibile. L’accordo è stato siglato alla presenza dell’assessore all’ ambiente e clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e del direttore regionale Milano e provincia di Intesa Sanpaolo, Pierluigi Monceri.

L’impegno congiunto di Intesa Sanpaolo e Regione Lombardia si focalizza in particolare sulla transizione sostenibile, uno dei pilastri di Motore Italia, il più ampio programma strategico di interventi per la liquidità e nuovo credito lanciato un anno fa da Intesa Sanpaolo per sostenere le PMI.

La trasformazione delle imprese in ottica di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) accresce il valore della loro competitività, al tempo stesso l’adozione di modelli di business “circolari” costituisce un fattore fondamentale per la crescita dell’economia nazionale e del tessuto produttivo locale. Nell’ambito della collaborazione, Regione Lombardia porterà avanti gli obiettivi del Programma Regionale di Sviluppo della Lombardia (2018-2023), che ha posto la sostenibilità tra le cinque priorità dell’azione di governo regionale e che ha riscontrato coerenza nell’azione che Intesa Sanpaolo realizza in questa direzione. In particolare la banca ha già erogato un miliardo di euro in S-Loan e circular economy a favore delle PMI lombarde.

“La sottoscrizione del protocollo per lo sviluppo sostenibile da parte di Intesa Sanpaolo” ha commentato Cattaneo, “rappresenta il segno di patto tra istituzioni, finanza, imprese e cittadini, che abbiamo voluto avviare proprio con il protocollo, nel conseguire obiettivi di sviluppo sostenibile”.