EFFAS AIAF premio Gasperini | ESG News

Formazione Terziaria

EssilorLuxottica e Intesa Sanpaolo: prestito agevolato per studenti di ottica e optometria

EssilorLuxottica e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per offrire agli studenti dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI) un prestito a condizioni agevolate per finanziare i percorsi di studio offerti dalla scuola. L’accordo prevede una misura ad hoc ideata dalla banca che darà la possibilità agli studenti di fruire di per Merito, un finanziamento con importo fino a 30 mila euro dedicato alla formazione terziaria (università, politecnici, ITS, AFAM, SSML e alta formazione professionale), con la sola condizione di impegnarsi nella crescita formativa.

Il prestito per Merito permette ai beneficiari di far fronte alle spese relative alla retta di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e a quanto necessario per affrontare il periodo di formazione, senza obbligo di rendicontazione e senza alcuna garanzia richiesta. Il tasso di sottoscrizione è fisso e tutti gli interessi vengono versati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato dalla banca e destinato alle categorie con difficoltà di accesso al credito. Al termine del percorso di studi e per i due anni successivi, si attiva un cosiddetto periodo ponte, al termine del quale ha inizio la restituzione del prestito che può avere una durata fino a 30 anni. In caso di estinzione anticipata, Intesa Sanpaolo non applica costi aggiuntivi a quelli del finanziamento.

Per EssilorLuxottica, la collaborazione permette di “valorizzare ulteriormente la figura dell’ottico, una professione chiave per l’intero settore dell’occhialerie e della cura della vista, spesso poco conosciuta” si legge in una nota. La convenzione è coerente con l’impegno in ambito formazione promosso dal gruppo nei paesi in cui opera, e si propone di avere un impatto sociale positivo e di garantire accessibilità a formazione di alta qualità.

“Siamo orgogliosi di collaborare con l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria per offrire agli studenti l’opportunità di accedere con serenità a una formazione qualificata, che consente uno sbocco lavorativo concreto”, ha dichiarato Andrea Lecce, executive director direzione impact bank di Intesa Sanpaolo, “per Merito è pensato per rispondere alle esigenze dei giovani, al loro diritto all’istruzione e alla formazione, e rappresenta uno strumento per contrastare l’abbandono scolastico che spesso si accompagna a ragioni di natura anche economica, favorendo l’incontro tra domanda di lavoro e offerta formativa. Dal 2019 Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 170 milioni di euro a 13.000 studenti attraverso per Merito, contribuendo ad alleggerire la spesa delle famiglie e degli studenti che provvedono al proprio mantenimento durante gli studi”.