Un terreno arido a causa della siccità

Cooperazione internazionale

Danimarca pronta ad aiutare i Paesi più colpiti dal cambiamento climatico

La Danimarca si dice pronta a devolvere 13 milioni di euro ai Paesi del mondo che stanno accusando i maggiori danni a causa del cambiamento climatico. L’annuncio è stato fatto dal Paese durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si è tenuta ieri a New York.

“È estremamente ingiusto che i Paesi del mondo più poveri debbano risentire di più per le conseguenze di un cambiamento climatico che hanno contribuito a creare solo in minima parte”, ha dichiarato in un comunicato il ministro dello Sviluppo e della Cooperazione, Flemming Møller Mortensen.

L’idea di creare un fondo solidale per sostenere i Paesi più esposti agli eventi climatici estremi e meno capaci di affrontarne le conseguenze è dibattuta da tempo, ma finora non si è tradotta in iniziative concrete. La Danimarca è il primo stato membro dell’ONU che si è fatto avanti con una proposta economica di questo tipo; in precedenza, a farsi avanti erano state soltanto amministrazioni locali, cioè il governo della Scozia e della regione belga della Vallonia.