BNL e Crédit Agricole hanno erogato due finanziamenti da 15 milioni ciascuno, con garanzia green di SACE, in favore di EuroGroup Laminations, azienda specializzata nella produzione di rotori e statori per motori e generatori elettrici derivanti dalla tranciatura e la punzonatura di acciaio elettrico. Gli investimenti sono a supporto del piano di investimenti della società volto ad incrementare la capacità produttiva dei propri stabilimenti italiani, con un innalzamento del livello tecnologico e un conseguente miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica dei processi produttivi.
EuroGroup Laminations è leader mondiale nella produzione dei componenti core delle macchine elettriche rotanti (lo statore ed il rotore) destinati ai motori elettrici di automobili, treni, elettrodomestici, automazione, domotica e generatori sia tradizionali che eolici. La società negli anni è diventata punto di riferimento per i più importanti OEMs quali Volkswagen, Porsche, Ford, FCA, Nissan, GM ed altri marchi leader attivi nell’offerta di auto elettriche.
Gli interventi finanziati, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, rientrano negli obiettivi del Green New Deal, il piano che promuove un’Europa circolare, moderna, sostenibile e resiliente. SACE, istituzione a sostegno dello sviluppo del sistema Paese, riveste ruolo centrale nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano, come previsto dal Decreto Legge “Semplificazioni” di luglio 2020 (76/2020). La società guidata da Pierfrancesco Latini, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.