FiberConnect Banco BPM | ESG News

Supporto alle imprese

Banco BPM e Natixis CIB: 150 mln a FibreConnect

FibreConnect, operatore indipendente che offre, in modalità wholesale only, servizi di connettività ad alte prestazioni e affidabilità per le imprese nelle Aree Industriali e Artigianali (AIA) italiane, riceverà un finanziamento per complessivi 150 milioni di euro da Banco BPM e Natixis CIB, banca attiva a livello globale e con forte presenza sul mercato italiano. Grazie all’accordo stipulato con il pool di banche FibreConnect beneficerà di diverse linee di credito che consentiranno di finanziare il percorso di sviluppo per la fibra ottica nelle Aree Industriali e Artigianali.

Precisamente, 120 milioni, di cui 75 di Natixis CIB e 45 di Banco BPM, saranno erogati tramite una linea Term Loan a supporto del piano di investimenti. Altri 5 milioni, interamente sottoscritti da Banco BPM, saranno destinati tramite una linea revolving. Infine, attraverso una linea per la cessione pro soluto dei crediti IVA, FibreConnect riceverà 25 milioni, anch’essi interamente sottoscritti da Banco BPM.

Questo finanziamento si aggiunge al capitale raccolto da FibreConnect attraverso investitori infrastrutturali istituzionali a circa un anno dall’avvio della sua operatività. 

“Questo finanziamento ci mette nelle condizioni di continuare a portare avanti concretamente la mission di FibreConnect, contribuendo così a ridurre il digital divide sul territorio e favorire la competitività delle nostre imprese, con una ricaduta positiva sul territorio e sul nostro sistema imprenditoriale”, ha dichiarato Renzo Ravaglia, Ceo e Co-founder di FibreConnect.

“In un momento difficile nel mercato dei capitali, l’accordo con le due banche dimostra la solidità del piano industriale di FibreConnect e la grande opportunità di ulteriore crescita”, ha aggiunto Giovanni Cialdino, CFO e Co-founder di FibreConnect.

“Siamo orgogliosi di essere in prima linea a fianco di FibreConnect in questa importante operazione che conferma l’impegno di Banco BPM verso quei progetti che presentano una forte vocazione all’innovazione digitale contribuendo allo sviluppo del Paese. L’innovazione digitale è sempre di più un asset strategico per la crescita delle imprese e un alleato fondamentale per supportale nel loro percorso di transizione verso un modello di sviluppo sostenibile”, ha commentato Mattia Mastroianni, responsabile corporate di Banco BPM.