Gruppo Goglio: finanziamento di 45 milioni | ESGnews

Supporto alle imprese

Gruppo Goglio: finanziamento di 45 milioni da pool di banche, previsti obiettivi ESG

Il pool di banche formato da Banco BPM, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e UniCredit, assistito dalla Garanzia SupportItalia di Sace, ha erogato al gruppo Goglio, player del settore del packaging, un finanziamento da 45 milioni di euro che sarà destinato a ottimizzare la gestione del circolante.  

Nata nel 1850, Goglio Spa è oggi una realtà industriale con un fatturato di oltre 500 milioni di euro ed una presenza globale con sedi produttive negli Stati Uniti, Cina, Olanda e Brasile. Si occupa della progettazione, sviluppo e realizzazione di sistemi per l’imballaggio, che trovano applicazione in molteplici settori industriali. Nel corso degli anni, il gruppo Goglio ha investito in modo costante negli ambiti della ricerca e dello sviluppo, mostrando anche attenzione verso gli impatti ambientali. In particolare, ha intrapreso da anni un percorso di contenimento delle emissioni grazie ad un cogeneratore di energia. Proprio in ottica di sostenibilità, nel quadro del finanziamento sono in via di definizione obiettivi ESG che verranno introdotti durante il piano d’ammortamento.  

Nella strutturazione dell’operazione Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno agito in qualità di arrangers, mentre Banco BPM ha agito sia in qualità di Banca agente che Sace Agent. Garanzia SupportItalia è lo strumento del gruppo Sace previsto dal Decreto Aiuti, il quale mira a sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.  

“La costante spinta all’innovazione, coniugata ad una sempre maggior attenzione nei confronti della sostenibilità, e l’impegno nell’attività di ricerca e sviluppo rappresentano i pilastri fondanti della nostra strategia aziendale, nonché gli elementi distintivi della filosofia del gruppo Goglio” ha dichiarato Franco Goglio, presidente e amministratore delegato di Goglio, “Il finanziamento erogato dal pool di banche ci consentirà di continuare ad investire in questa direzione, consolidando la nostra crescita organica, e incrementando ulteriormente il nostro impegno ESG.”