JR | ESG News

Street art

JR torna a Milano con il progetto di arte partecipata Inside Out

Lo street artist JR torna a Milano con Inside Out, il progetto di arte pubblica partecipata vincitore del premio TED nel 2011. La location è ancora ignota, ma JR prevede il proprio intervento nel mese di gennaio nella città meneghina.

“Le sue opere nascono dalle storie e dai sogni delle persone, e li trasformano in straordinari messaggi di speranza.  Dopo aver realizzato azioni nelle principali città del mondo e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, InsideOut torna a Milano”, ha dichiarato qualche giorno fa Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Milano.

L’idea del progetto è quella di dare a tutti l’opportunità di condividere con il mondo il proprio ritratto e una dichiarazione. Lo scopo è quello di fare in modo che chiunque possa condividere in maniera maestosa e palese un messaggio attraverso un’azione artistica. Tutti possono partecipare e condividere storie e immagini non raccontate delle persone nelle proprie comunità. Le azioni vengono documentate, archiviate ed esposte online sul sito del progetto.

JR ha già portato InsideOut nel capoluogo lombardo nel 2017 negli spazi di BASE per mettere in mostra, in quel caso, i volti di chi negli ultimi anni sta vivendo lo spostamento, messo in atto nelle società contemporanee, dalle industrie manifatturiere verso le “economie creative”. In quell’occasione, dunque, ritratti di vecchi operai e nuovi professionisti creativi, volevano promuovere il dialogo intergenerazionale, il senso di appartenenza e la costruzione di una comunità e dare un volto a questo cambiamento.

BASE Milano, 2017

Nel 2013 un film documentario omonimo, presentato in anteprima al Tribeca Film Festival, ha rivelato il processo di lavoro dietro il progetto e i notevoli livelli di partecipazione al progetto in tutto il mondo che ad oggi conta oltre 446.000 ritratti e 2329 gruppi di azione che hanno agito in 148 Paesi nel mondo.

L’arte può cambiare il mondo? Si domanda l’artista sui propri canali istituzionali e nel frattempo Milano attende i dettagli geografici e di contenuto della prossima azione partecipata dello street artist di fama internazionale.