Gallerie Milano | ESGnews

Promozione culturale

I musei di Intesa SP aderiscono alla prima edizione del festival “È cultura!”

Intesa Sanpaolo ha aderito alla prima edizione del Festival È cultura!, la nuova manifestazione nazionale che si terrà dal 7 al 14 ottobre promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Sono previste iniziative nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato e al Museo del Risparmio di Torino. Gli eventi sono inseriti nel programma presente sul sito ufficiale della manifestazione e sui siti di ciascuna sede museale.

Andrea Cappello – Fotografo

Le Gallerie d’Italia propongono, nella giornata di sabato 7 ottobre, l’ingresso gratuito e speciali visite guidate.

Milano le Gallerie d’Italia aprono le porte ai visitatori di tutte le età. Sabato 7 e 14 ottobre sarà possibile partecipare alla visita guidata “Un museo, tre palazzi”, mentre nel pomeriggio si potrà visitare il percorso espositivo “Gallerie is fashion! Dall’Ottocento alla fotografia di Max Vadukul”. Per i più piccoli (dai 6 ai 12 anni), il museo propone il laboratorio “Apprendisti scultori!”. 

Napoli il museo propone la visita gratuita “Un palazzo da scoprire” il 7, 8, 12, 13 e 14 ottobre. Inoltre, per i bambini delle scuole primarie, sarà possibile partecipare al laboratorio gratuito “Caccia al dettaglio” da martedì 10 a venerdì 13 ottobre e il 14 ottobre. 

Torino le Gallerie d’Italia sabato 7 ottobre propongono il percorso guidato gratuito “Palazzo Turinetti: una finestra sul salotto di Torino”. 

Gallerie d’Italia – Vicenza

Vicenza il programma di sabato 7 ottobre di è cultura! si apre con la visita guidata “Apriti Palazzo!” e prosegue con le letture della “Maratona manzoniana con I Promessi sposi“. La giornata termina con la visita guidata gratuita “Itinerari di meraviglia. Palazzo Leoni Montanari”.

Domenica 8 ottobre la programmazione continua con il laboratorio gratuito “Scolpire la luce”, mentre nel tardo pomeriggio il Palazzo prenderà parte al Festival Spazio&Musica 2023 ospitando il concerto “Il diavolo e l’acqua santa. Vivaldi sacro e profano”. A partire dal 12 ottobre aprirà al pubblico l’esposizione Argilla. Storie di incontri, mentre sabato 14 ottobre sarà possibile partecipare al laboratorio “Scolpire la luce”. 

Aderiscono all’iniziativa, con apertura gratuita sabato 7 ottobre, anche la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo e il Museo del Risparmio a Torino.

Nella Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, sabato 7 e 14 ottobre sarà possibile, per i bambini dai 6 ai 10 anni, partecipare al laboratorio “Chi cerca trova!”. Ad Arezzo, sabato 7 ottobre la Casa Museo Ivan Bruschi propone lo spettacolo teatrale “Per grazia ricevuta / chiaroscuro” in tre repliche.

Torino, il Museo del Risparmio propone attività per tutte le età. Sabato 7, domenica 8 e sabato 14 ottobre il Museo propone la visita guidata “Alla scoperta del Museo del Risparmio”.

Evento per bambini e ragazzi

Lunedì 9 ottobre gli studenti delle scuole primarie potranno partecipare al laboratorio “Jukebox – Una moneta per una canzone”. Mercoledì 11 ottobre gli studenti di scuola secondaria di I grado potranno prendere parte al laboratorio “Monetopoli”. Giovedì 12 ottobre i ragazzi di scuola secondaria di II grado potranno invece partecipare al laboratorio “Financial Planner”. Tutti i laboratori saranno aperti previa prenotazione a prenotazioni@civita.art. Infine, venerdì 13 ottobre, gli alunni delle scuole primarie potranno collegarsi all’evento online “A spasso con Arco & Eris” che racconterà il risparmio e l’educazione finanziaria. Per partecipare all’evento online è necessaria la prenotazione.