Engie Fiumicino | ESG News

Edifici sostenibili

Engie realizza un murale anti-smog con gli studenti di Fiumicino

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Fiumicino hanno realizzato un murale antismog, in grado di neutralizzare l’inquinamento prodotto dalla circolazione di circa 2.000 auto in un anno. L’iniziativa fa parte del progetto A scuola per il pianeta di Engie Italia, azienda attiva nel settore energetico, in collaborazione con il comune e lo street artist Fabrizio Sarti.

Il progetto di Engie, lanciato a gennaio 2023, ha coinvolto 22 scuole, 67 classi e circa 1.700 studenti, dagli 8 ai 13 anni, in una serie di laboratori sulla transizione energetica, sostenibilità ambientale e utilizzo consapevole delle risorse. Divulgatori scientifici ed esperti del settore hanno coinvolto gli studenti in sfide, enigmi e giochi di ruolo che hanno portato i ragazzi ad approfondire la crisi climatica e a riflettere sulle possibili azioni per contrastarla. A conclusione del percorso ogni scuola ha redatto un Manifesto della sostenibilità per il 2030. 

Il murale, realizzato su una parete della scuola Madonnella di Fiumicino, rappresenta quanto immaginato dai ragazzi, ovvero una serie di supereroi con la missione si contrastare i cambiamenti climatici. Per l’opera è stata utilizzata la vernice Airlite, una pittura naturale che utilizza la luce del sole per ridurre la presenza degli ossidi di azoto nell’aria ed eliminare i batteri nocivi, diventando quindi un purificatore d’aria che si attiva quando la superficie è sottoposta al una fonte luminosa. Il murale completo permette di neutralizzare l’inquinamento prodotto dalla circolazione di 2.000 auto in un anno.

“Il progetto A Scuola per il pianeta si inserisce nell’impegno di Engie nella promozione di modelli sostenibili di produzione e consumo di energia per supportare la transizione energetica. Abbiamo accompagnato gli alunni delle scuole di Fiumicino alla scoperta dello sviluppo sostenibile, delle diverse fonti di energia e abbiamo tenuto alta l’attenzione sulla necessità di affrontare i cambiamenti climatici”, ha spiegato Claudio Galli, direttore area Lazio di Engie Italia, “Con questo progetto consolidiamo il rapporto con il comune di Fiumicino, nostro partner, molto attivo su questi temi”.

La società, che gestisce l’efficientamento energetico di oltre 350 comuni sul territorio nazionale e 90 amministrazioni pubbliche nel Lazio (tra comuni, province, ministeri e università) lavora in partnership con il comune di Fiumicino dal 2021, per rendere energeticamente sostenibili e autonomi gli edifici scolastici. Grazie a una serie di soluzioni che vanno dai pannelli fotovoltaici alle pompe di calore, dai LED alle valvole termostatiche, le scuole stanno azzerando le proprie emissioni di anidride carbonica. In futuro, saranno eliminati i combustibili gassosi e tutti gli edifici diventeranno full electric, alimentandosi solo con energia integralmente autoprodotta. In numeri questo significa 1.400 tonnellate di CO2 all’anno evitate, pari a 1.000 auto in meno in circolazione nella città.