Si terrà il prossimo 23 novembre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi La Sapienza a Roma, il talk organizzato da FA.B.R.I. sulle opportunità offerte dalle tematiche ESG alle imprese familiari, intitolato Gli ESG e il modello benefit come leva di crescita per le imprese familiari.
L’obiettivo dell’evento è comunicare alle PMI familiari e alle famiglie imprenditoriali le opportunità che l’avvicinamento ai temi sociali, ambientali, di governance ed alla individuazione di “benefici comuni” possano creare, al fine di predisporsi al meglio per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Sarà un’occasione per aggiornarsi sullo stato dell’arte della legislazione in materia, sulle opportunità di sviluppo e di attrazione di clienti sensibili a tali tematiche, anche con la finalità di adattarsi e rispondere alle nuove richieste provenienti dal mondo creditizio.
L’incontro, che potrà essere seguito in streaming sui canali social dell’azienda, ospiterà un panel di eccezione pronto a condurre la platea attraverso le molte opportunità insite nell’approccio ESG/benefit al business, con suggerimenti concreti per imparare a creare valore e distinguersi sul mercato.
All’evento saranno presenti Alfredo De Massis, Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management presso la Libera Università di Bolzano e IMD e Fabio Zona, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento, sul tema “Sostenibilità e family business: La ricerca scientifica”. Domenico Siclari, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, sul tema “La qualificazione delle imprese familiari come Società Benefit: modalità e vantaggi”. Loredana Reniero, Co-founder and Business Developer di STEP SB, sul tema “È sufficiente essere green per essere competitivi?”. Roberto Mordacci, Prorettore per le Scienze Umane e Sociali presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, sul tema “Le dimensioni etiche e politiche degli ESG”. Andrea Locatelli, Founder and Managing Partner di Locatelli&Partners Family Office, Avvocato e certified Family Officer, sul tema “La governance come vantaggio competitivo per il successo dell’azienda familiare”. Monica Rota, Founder and Partner di Nexta STA e dottore commercialista, sul tema “L’adozione del modello di Società Benefit: i vantaggi economici e competitivi per le imprese familiari”. Marianna Valletta, Founder and Director di Valletta Relazioni Pubbliche, Co-founder di Mirovia, Socio professionista FERPI, sul tema “Come cambia la comunicazione della sostenibilità d’impresa: dalla CSR all’introduzione dei criteri ESG”.
E ancora, Massimiliano Spagnolo, Responsabile Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa presso BCC Banca Iccrea, Elsa Di Paolo, CFO and ESG Manager presso Italfluid Geoenergy, Stefano Panseri, Amministratore Delegato di Despe, Paolo Mutti, Founder and CEO X-Nano, e la partecipazione di un rappresentante istituzionale.