Consiglio UE Ripristino della Natura | ESG News

Finanza sostenibile

Consiglio UE, approvata posizione sui green bond europei

I rappresentanti permanenti della UE hanno approvato oggi la posizione del Consiglio in merito alla proposta tesa a creare obbligazioni verdi (green bond) europee.

Il regolamento proposto stabilisce prescrizioni uniformi per gli emittenti di obbligazioni che desiderino utilizzare la denominazione “obbligazione verde europea” o “EuGB” (European green bond) per le obbligazioni ecosostenibili da loro messe a disposizione di investitori nell’Unione, e istituisce un sistema di registrazione e un quadro di vigilanza per i revisori esterni di obbligazioni verdi europee.

Le obbligazioni ecosostenibili sono uno dei principali strumenti per finanziare gli investimenti relativi alle tecnologie verdi, all’efficienza energetica e delle risorse, nonché alle infrastrutture di trasporto sostenibili e alle infrastrutture di ricerca.

Ora che ha concordato la sua posizione in merito alla proposta, il Consiglio è pronto ad avviare negoziati con il Parlamento europeo al fine di concordare la versione definitiva del testo.

Finanziamento della transizione climatica

Il provvedimento si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Unione europea a favore della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, più efficiente in termini di risorse e più sostenibile. Ciò rientra negli sforzi dell’UE per conseguire i suoi obiettivi in materia di clima e di energia in linea con l’Accordo di Parigi e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Jobs, SDGs) delle Nazioni Unite per il 2030.

I green bond rappresentano un importante strumento per conseguire gli obiettivi in materia di clima, ambiente e sostenibilità sociale che richiedono importanti investimenti pubblici e privati. L’UE e i suoi Stati membri sono il principale fornitore a livello mondiale di finanziamenti pubblici per il clima, con 23,39 miliardi di euro erogati nel 2020.

Inoltre, il Green Deal europeo ha sottolineato la necessità di mobilitare i flussi finanziari e di capitale privati a favore degli investimenti verdi e ha annunciato che la Commissione presenterà una strategia rinnovata in materia di finanza sostenibile basata sulle misure già attuate nel quadro del suo piano d’azione del 2018.