Trasformazione digitale

Banca Generali: BG4Real va avanti, una nuova operazione con Datrix a supporto dell’innovazione

Si rafforza l’impegno di Banca Generali a supporto del tessuto imprenditoriale italiano. Attraverso il fondo 8a+ Real Innovation, la Sgr partecipata 8a+ Investimenti entra nel capitale di Datrix, società che opera nei settori dell’Augmented Analytics e del Machine Learning con soluzioni proprietarie a disposizione delle aziende.

L’operazione ha visto il fondo 8a+ Real Innovation sottoscrivere come lead investor una quota pari a 2 milioni di euro dell’aumento di capitale complessivo di 2,5 milioni e la Banca come advisor della SGR, con l’obiettivo di finanziare un ambizioso piano di crescita di Datrix che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi sia per linee interne che esterne.

La Head of Equity Private Investments di Banca Generali Maria Ameli ha commentato: “Siamo felici di aver contribuito nel sostenere Datrix in questo percorso di sviluppo che ci auguriamo possa portare il nostro Paese a giocare un ruolo di primo piano nelle grandi sfide globali legate all’evoluzione digitale come ad esempio il fintech, il machine learning e la data monetization.”

“La forza di Datrix risiede nel suo essere una azienda nativa digitale in grado di mixare le competenze tecnologiche dei suoi professionisti con una naturale attenzione per gli elementi di sostenibilità che vengono integrati sia nel proprio modello di business che nell’offerta di servizi. – continua Ameli-Tutti elementi che rendono la società un target in linea con il nostro progetto BG4Real e che ci consentono di aumentare la qualità del portafoglio del fondo sottoscrivibile dalla nostra clientela”.

Il co-fondatore e CEO di Datrix Fabrizio Milano d’Aragona ha aggiunto: “Siamo molto contenti di lavorare con al nostro fianco Banca Generali e 8a+ Investimenti Sgr, player che vantano un ampio network di relazioni a livello nazionale e internazionale fondamentale per un percorso di crescita veloce e duraturo nel lungo periodo. Oggi le nostre grandi sfide sono l’espansione sui mercati esteri con un particolare focus su Stati Uniti e Nord Europa e l’allargamento della base clienti alle PMI, anche attraverso l’acquisizione strategica di tech company con attività complementari alle nostre attuali. Vogliamo fare in modo che il Made in Italy non sia più solo moda e cibo, ma anche tecnologia digitale avanzata con impatto diretto e sostanziale sui ritorni delle aziende che l’adottano”.

Lanciato nel giugno 2020, BG4Real è il programma di strumenti di investimento, lanciato da Banca Generali, per creare un ponte che colleghi il risparmio privato all’economia reale. Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato c’è quello di rispondere all’esigenza dei risparmiatori di ricercare valore negli investimenti di lungo termine, dall’altro quello di venire incontro alla crescente domanda di credito e capitale privato dalle aziende e dal sistema economico.