Acquisizione ESG

Apollo acquista partecipazione in Reno De Medici, primo investimento tramite piattaforma Impact

Apollo Global Management, Alternative asset manager, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Reno De Medici (RDM), uno dei principali produttori di cartone riciclato in Europa.

Questa operazione è la prima nel suo genere per l’asset manager in quanto la scelta della società deriva dall’utilizzo ed implementazione della piattaforma Apollo Impact nelle scelte di investimento del gestore. RDM è stata scelta perché segue una serie di parametri distintivi che possono essere una solida base per guidarne le prestazioni finanziarie e di impatto e diffonderne i benefici su società e ambiente “.

Apollo acquisirà circa il 67% di RDM dai due principali azionisti della Società, Cascades e Caisse de dépot et placement du Québec per 1,45 euro ad azione, che rappresenta un 24% premio al prezzo medio ponderato per il volume a 90 giorni. Il perfezionamento dell’operazione, che è soggetto alle consuete condizioni di chiusura come meglio dettagliato di seguito, è previsto entro il terzo trimestre del 2021. Al closing, Apollo lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria per le restanti azioni, con l’obiettivo di delistare la società.

“RDM, uno dei principali leader europei nel cartone riciclato, è ben posizionato per una crescita continua poiché sempre più aziende sostituiscono la plastica con imballaggi sostenibili. Consideriamo RDM una piattaforma comprovata per la crescita inorganica e non vediamo l’ora di lavorare con Michele e il team di gestione mentre scalano il business per un maggiore impatto ambientale positivo”, ha affermato Marc Becker, Senior Partner e Co-Lead di Apollo Impact.

“Siamo entusiasti di lavorare con Apollo in questa prossima fase di crescita per RDM. Negli ultimi cinque anni, il nostro eccezionale team ha compiuto progressi significativi nel ridimensionamento della nostra piattaforma e nell’ottimizzazione delle nostre operazioni in tutta Europa”, ha affermato Michele Bianchi, CEO del gruppo RDM. “Guardando al futuro, siamo ugualmente entusiasti dell’impegno condiviso di Apollo per l’economia circolare di cui siamo sia contributori che beneficiari. Non vediamo l’ora di costruire sui nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità per plasmare un futuro migliore per tutti i nostri stakeholder”.