Bilancio 2020

Fondazione Cr Biella: 408 interventi a supporto del territorio durante il 2020

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella durante il 2020, nonostante la grave pandemia che ha colpito duramente anche il nostro territorio biellese, è riuscita a svolgere pienamente la propria attività mediante uno stanziamento complessivo di circa 4 milioni di euro, suddivisi in 408 interventi nelle aree Educazione e ricerca (circa 1,6 milioni), Arte e cultura (circa 1,45 milioni) e Welfare e territorio (circa 1,3 milioni). Il Bilancio d’esercizio del 2020 della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella si è chiuso con un avanzo d’esercizio pari a circa 7 milioni.

In corso d’esercizio sono stati attivati numerosi nuovi progetti e bandi speciali per il contrasto alle conseguenze della crisi sanitaria per un ammontare complessivo di oltre 1,15 milioni. La Fondazione ha attivato uno speciale Osservatorio dei bisogni territoriali che sarà un prezioso strumento per la futura programmazione strategica e che coinvolge oltre trenta attori territoriali di primo piano.

Infine il 2020 ha visto il pieno ingresso della Fondazione nel board del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti in qualità di secondo azionista, un risultato di grande importanza per le strategie future di sviluppo del territorio. Sul fronte patrimonio la Fondazione chiude il 2020 con un patrimonio netto di circa 256 milioni, in aumento di 1,41 milioni.