cerved rating agency holding finanziarie ! ESG News

Fondazioni

Fondazione Banca del Monte di Lucca approva il bilancio 2020, Andrea Palestini nuovo Presidente

Il bilancio 2020 della Fondazione Banca del Monte di Lucca chiude in positivo nonostante la pandemia. Con l’approvazione del bilancio 2020 da parte del consiglio di indirizzo è terminato, come previsto dallo Statuto, il mandato di presidenza di Oriano Landucci e del consiglio di amministrazione dallo stesso presieduto. 

Nella medesima riunione il consiglio di indirizzo ha pertanto formalizzato l’insediamento del nuovo presidente, Andrea Palestini, già eletto dallo stesso consiglio di indirizzo nella seduta del 3 marzo scorso.

Le 173 erogazioni deliberate nel 2020 ammontano ad un totale di 900.000 euro e sono distribuite nei settori prevalenti quali: Arte, attività e beni culturali; Educazione, istruzione e formazione; Volontariato, filantropia e beneficienza; Sviluppo locale. La FBML detiene un patrimonio di 49 milioni di euro, costituito in gran parte da patrimonio mobiliare finanziario.

La scelta degli investimenti è certamente condizionata anche dai valori di eticità di cui la fondazione è paladina: per questo sta diventando sempre più significativa quella parte di patrimonio posizionata in investimenti sostenibili e orientati nella green economy.