Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e gli Architetti Liberi Professionisti) ha annunciato la pubblicazione di un nuovo bando per affidare i servizi di valutazione e reportistica del punteggio ESG e del rischio ESG del patrimonio della Cassa per la durata di due anni.
Nello specifico, il bando prevede la verifica e la misurazione del rating ESG, la costruzione degli indicatori di carbon footprint, la verifica e la misurazione degli obiettivi SDG, il reporting e la tempistica, il controllo, il presidio e delle indagini mirate di valutazione del profilo ESG su fondi comuni d’investimento, società e benchmark sostenibili.
Per partecipare alla gara, i requisiti richiesti comprendono un fatturato generale di almeno 50.000 euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021. Inarcassa prevede anche un fatturato specifico nell’espletamento delle attività oggetto dell’appalto di almeno 300.000 euro per ognuna delle tre annualità già menzionate ed esperienza minima triennale nella valutazione e monitoraggio degli investimenti ESG.
Il bando specifica che saranno esclusi gli operatori economici che si trovino in una situazione di controllo o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
L’importo a base di gara è di 100.000 euro (Iva esclusa), la durata è di 24 mesi, salvo proroga della scadenza del contratto, per il tempo necessario alla conclusione della procedura ad evidenza pubblica bandita per l’individuazione del nuovo Fornitore e, comunque, per non più di 180 giorni.
Il termine per candidarsi è stato fissato per le ore 23 di giovedì 31 marzo.