Cambiamenti climatici

Zurich prosegue nella lotta ai cambiamenti climatici

Zurich Insurance ha lanciato di una serie di iniziative, comprendenti investimenti, operazioni, prodotti e servizi, volte ad accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni nette.

Gli obiettivi fissati includono una riduzione dell’intensità delle emissioni del 25% relative agli investimenti in azioni e obbligazioni societarie quotate e del 30% per gli investimenti immobiliari diretti entro il 2025. Nelle proprie attività, la società si impegna inoltre a ridurre le emissioni operative del 50% entro il 2025 rispetto a quelle registrate nel 2019.

Zurich avvierà progetti di engagement con le società responsabili del 65% delle emissioni del portafoglio e che non hanno ancora stabilito obiettivi allineati con l’accordo di Parigi, incentivandole a farlo. Nel caso in cui l’impegno fallisse e le aziende rifiutassero di fissare tali traguardi, Zurich voterà contro i membri del consiglio nelle assemblee degli azionisti.

Gli obiettivi di finanziamento dell’azienda includono un netto aumento degli investimenti in soluzioni climatiche, evitare l’emissione di 5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno tramite investimenti a impatto e contribuire ad incrementare la line up di prodotti ESG adatti a istituzioni investitori.

L’amministratore delegato del gruppo Zurich, Mario Greco, ha dichiarato: “Il nostro ruolo di assicuratore è proteggere le persone e il cambiamento climatico è il rischio più grande che ci sia. Stiamo usando la nostra influenza come assicuratore e investitore globale per ridurre drasticamente le emissioni. Nei prossimi anni, grandi tagli alle emissioni arriveranno da misure come il passaggio all’energia rinnovabile e ai veicoli elettrici”.