AXA IM ha comunicato che 137 miliardi di euro degli asset gestiti sono in linea per raggiungere lo zero netto entro il 2050 o prima. Un dato pari al 41% di tutte le azioni e obbligazioni societarie quotate e gli asset immobiliari in gestione diretta.
L’adesione alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI) comporta infatti un onere per i firmatari che devono condividere i loro progressi individuali in fatto di raggiungimento di obiettivi climatici Net Zero.
Per contribuire alla transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio AXA IM ha intrapreso le seguenti azioni:
- Ritirare tutti gli investimenti in carbone nei paesi dell’OCSE entro il 2030, e nel resto del mondo entro il 2040.
- Rendere la nostra offerta più verde, anche lanciando nuove strategie focalizzate sul carbonio, espandendo ulteriormente un portafoglio di investimenti verdi e creando una famiglia di fondi “ACT” per categorizzare i nostri fondi ESG più specializzati e aiutare i clienti a identificare facilmente questi fondi attraverso criteri chiari.
- Pubblicazione di un rapporto annuale TCFD dal 2019, che presenta le strategie ESG e climatiche, così come le metriche principali, come l’impronta di carbonio degli investimenti, scesa dell’8% tra il 2018 e il 2020.
- Attività di engagement con 319 aziende nel corso del 2020; il 27% dei dialoghi si sono focalizzati sul cambiamento climatico e il 18% sulle risorse e gli ecosistemi.
- Lavorare in tandem con il gruppo AXA per valutare la metodologia di investimento allineata agli accordi di Parigi e definire obiettivi raggiungibili: Il Gruppo AXA nel 2020 si è impegnato a ridurre del 20% le emissioni di CO2 dagli investimenti ammissibili, tra il 2019 e il 2025. Questo obiettivo viene rivisto periodicamente in linea con il protocollo Net Zero Asset Owner Alliance (NZAOA).
- Puntare ad allineare almeno il 50% degli AUM immobiliari diretti alla traiettoria di 1,5°C entro il 2025 utilizzando i target di CRREM (Carbon Risk Real Estate Monitor).
Marco Morelli, Executive Chairman di AXA IM, ha commentato: «Abbiamo presentato per la prima volta un resoconto del nostro viaggio verso lo Zero Netto e tra poche settimane, durante il World Climate Summit di Glasgow, condivideremo ulteriori dettagli su come intendiamo non solo sostenere ma accelerare la transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio. Questo includerà i nostri obiettivi attuali e nuovi ambiziosi impegni».
«Se da un lato l’azione per il clima deve continuare a rappresentare uno sforzo collettivo da parte di politici, aziende, governi e investitori, noi di AXA IM crediamo fermamente che possiamo fare la differenza allocando sempre più capitali verso aziende e progetti che si dedicano a sostenere l’obiettivo di raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050 o, quando possibile, anche prima», ha aggiunto Morelli.