ConsulenTia 2021

T.Rowe Price, come puntare sul lato giusto del cambiamento sostenibile nel post-pandemia

“Storicamente, post-pandemia le persone sembrano interessate a trovare nuovi modi di generare ricchezza”. Per Federico Domenichini, Head of Advisory Italy di T.Rowe Price il periodo attuale non sembra fare eccezione e nel webinar organizzato da T.Rowe Price durante ConsulenTia 2021 ha illustrato come puntare sui settori post pandemia analizzando uno dei temi centrali per Stati Uniti ed Europa: le iniziative politiche ed economiche improntate ai temi della sostenibilità. L’incontro è stato moderato da Francesco D’Acunzo, Relationship Manager di T.Rowe Price Italy.

Per quanto riguarda gli USA, in particolare, durante i primi 100 giorni del Presidente Biden alla Casa Bianca si è verificato un significativo cambio di paradigma con enormi investimenti in infrastrutture e nella rete di sicurezza sociale, che si somma ad un pacchetto di aiuti da 1,9 trilioni di dollari approvato all’inizio di quest’anno.

Il piano di Biden, “Build back better”, comprende due pacchetti: “American Jobs Plan” (AJP), che si concentra sulle spese infrastrutturali e sulla promozione dell’innovazione in specifici settori; “American Family Plan” (AFP), che cerca di migliorare l’accesso all’istruzione, in concomitanza con un’espansione ed estensione dei crediti fiscali per le famiglie a basso reddito e quelle con bambini.  L’insieme di questi pacchetti vale circa 2,5 trilioni di dollari.

Secondo Domenichini, i settori dell’economia statunitense che saranno influenzati da potenziali azioni legislative e dall’ingente somma di denaro prevista nella politica economica della presidenza Biden sono: la tecnologia, la sanità, l’industria e i servizi pubblici.

Questi cambiamenti paradigmatici comportano effetti anche sui mercati globali e secondo Domenichini sono tre le considerazioni da fare: il passaggio della leadership di mercato dal growth al value potrebbe durare ancora, ma non dovrebbe impedire ad alcuni titoli growth di qualità di performare bene; bisogna concentrarsi sull’identificazione di opportunità che il mercato sta sottovalutando in termini di potenziale di lungo periodo; l’e-commerce e il digital health sono aree in cui si vedono trend secolari favorevoli e opportunità di espansione per le aziende ben posizionate.

Questi concetti si ritrovano anche nel T.Rowe Funds Sicav Global Focused Growth Equity Fund con Aum pari a 5,1 miliardi di dollari, gestito da David Elswert. Il Fondo individua società con vantaggio competitivo sostenibile, che stanno acquisendo nuove quote di mercato e vivendo dinamiche positive di cambiamento. Il portafoglio è concentrato su 60/80 posizioni. Dall’anno del suo lancio, il 2006, il fondo ha registrato performance che superano l’MSCI All World Net a 1,3,5,10 e 15 anni.