Borsa Sustainability week programma | ESG News

Certificati

Société Générale leader sul SeDeX di Borsa Italiana per l’8° anno consecutivo

Per l’8° anno consecutivo Société Générale si conferma il player leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia con una quota del 34% in termini di controvalore negoziato sui prodotti disponibili sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e con una quota del 38% per numero di contratti negoziati.

La società presidia questo segmento di mercato sin dal 1999 e negli anni ha saputo mettere a disposizione una gamma sempre più ampia di strumenti per venire incontro alle esigenze in evoluzione di trader e investitori italiani. È di Société Générale, per esempio, il primo Certificato a Leva Fissa quotato in Italia nel 2012: tale tipologia di strumenti risulta essere molto apprezzata dal mercato e, dal suo avvento in Italia, è stata la tipologia più scambiata del mercato SeDeX contribuendo a rilanciare il trading di certificati aumentandone i volumi scambiati.

Proprio il successo dei Certificati a Leva Fissa ha consentito a Société Générale di confermare la sua leadership sul SeDeX anche nel 2022. In particolare, nel 2022 il segmento dei Certificati a Leva Fissa si è attestato complessivamente al 47% per controvalore scambiato sul SeDeX. Il 69% del controvalore scambiato sui Certificati a Leva Fissa è stato realizzato sui certificati di Societe Generale. Inoltre, i prodotti più scambiati nel 2022 sono proprio due Certificati a Leva Fissa di SG su FTSE MIB con leva +7x e -7x. 

Oggi, la gamma di strumenti di Societe Generale quotati sul SeDeX è composta da oltre 2.000 prodotti che comprendono Certificati a Leva Fissa, Turbo Open End, Covered Warrant, Recovery Bonus, Discount Certificate e Benchmark Certificate

L’asset manager ha rinnovato la propria attenzione nel campo dell’innovazione di prodotto, mettendo a disposizione degli investitori italiani nuovi strumenti in grado di implementare specifiche esposizioni tattiche. Fra questi, un Certificato a Leva Fissa per prendere posizione al rialzo (Long) con leva fissa giornaliera x3 sul tema di investimento dell’Idrogeno, e una nuova tipologia di strumenti, i Discount Certificate su azioni quotate in Italia, che consentono agli investitori italiani di accedere a una nuova tipologia di strumenti che ha già riscontrato un significativo successo in altri paesi, come ad esempio la Germania.

“Siamo orgogliosi dei risultati positivi raggiunti nel 2022 che confermano quanto gli investitori continuino ad apprezzare il nostro impegno rivolto alla ricerca di innovazione nelle strutture e soprattutto nei sottostanti, all’elevata qualità del market making e alla tempestività nel costruire e proporre strumenti in grado di soddisfare specifiche esigenze degli investitori. Nonostante la flessione registrata dal controvalore negoziato sul SeDeX, che è in linea con un rallentamento generale complessivo dell’attività di trading in Italia in questo difficile contesto di mercato, il nostro approccio orientato all’evoluzione costante della gamma, ci ha consentito di conquistare una quota di mercato molto considerevole, quasi doppia rispetto ai principali competitor sia in termini di controvalore sia in termini di numero di contratti”, ha commentato Costanza Mannocchi, Head of Exchange Traded Products di Société Générale in Italia.