Prodotti sostenibili

Nuovo fondo DWS Invest ESG Women for Women, focus sui criteri sociali

DWS, gruppo tedesco di asset management (precedentemente sotto il controllo di Deutsche Bank) ha annunciato un nuovo fondo azionario con criteri di sostenibilità, DWS Invest ESG Women for Women. Il fondo investe a livello globale in aziende che si concentrano su tutela dell’ambiente, buona governance aziendale e trattamento equo dei dipendenti, con un focus particolare sugli aspetti sociali, il criterio “S” dell’acronimo “ESG”.

DWS Invest ESG Women for Women è gestito esclusivamente da professioniste donne e si rivolge specificamente alle esigenze delle donne nella selezione degli investimenti. Per individuare le aziende con approcci virtuosi in termini di valori sociali e condizioni di lavoro eque, il team delle 12 manager guidato da Katharina Seiler, Valerie Schueler e Lilian Haag utilizza il Social Commitment Score di DWS. Questa classificazione valuta le aziende in relazione a cinque fattori: oltre alle condizioni di lavoro lungo l’intera catena del valore, i temi della parità di diritti e opportunità, la distribuzione di genere a livello di gestione, il bilanciamento vita-lavoro e la flessibilità dell’ambiente di lavoro sono inclusi nel perimetro di analisi.

“La shortlist dei candidati per il fondo comprende aziende che siano leader nel Social Commitment Score, nonché aziende dove il management del fondo percepisca un progresso particolarmente solido”, spiega Katharina Seiler. Le aziende vengono anche sottoposte ad una classica analisi dei fondamentali con un focus sul modello di business, il management e le dinamiche di crescita e valutazione. I gestori di portafoglio di DWS Invest ESG Women for Women si concentrano anche sulle tendenze di investimento a lungo termine come la digitalizzazione, l’istruzione, le energie rinnovabili, le infrastrutture, la salute, la ricerca e la connettività.

“Gli aspetti sociali sono un fattore di successo sempre più importante per le aziende. Possono avere un effetto positivo sulla produttività e sui profitti delle aziende, il che dovrebbe riflettersi anche in una performance positiva sul mercato azionario nel lungo termine”, argomenta la portfolio manager Valerie Schueler con un riferimento storico: su un periodo di cinque anni, le aziende statunitensi dell’indice S&P 500 che sono ben posizionate in termini di “fattore S” hanno ottenuto una performance migliore rispetto al mercato generale.

“Vogliamo motivare le donne a prendere in mano la propria ricchezza accumulata – anche in prospettiva di un divario pensionistico in età avanzata” dice Lilian Haag. A differenza degli uomini, le donne hanno ancora molto da recuperare quando si tratta del mercato dei capitali, afferma il portfolio manager. Anche se circa l’80% delle donne risparmia già regolarmente, infatti, solo una su otto investe il proprio denaro nel mercato azionario.