Lo stato della Louisiana ritirerà 794 milioni di dollari dai fondi di BlackRock, secondo quanto ha dichiarato il tesoriere dello Stato John Schroder. Il motivo della decisione è legato ala scelta del gigante dell’asset magament di adottare strategie di investimento ambientali, sociali e di governance (ESG), che si traducono in un progressivo disimpegno dalle attività legate ai combustibili fossili.
“Questo disinvestimento è necessario per proteggere la Louisiana dai mandati richiesti da BlackRock, che paralizzerebbero il nostro fondamentale settore energetico“, ha dichiarato Schroder in un comunicato.
A oggi, lo Stato americano ha già ritirato 560 milioni di dollari dai fondi. La società, che al 30 giugno gestiva quasi 8,49 trilioni di dollari di asset, ha affrontato critiche da più parti nel dibattito sui combustibili a basso contenuto di carbonio.
Se da una parte gli ambientalisti hanno protestato per il fatto che BlackRock faccia troppo poco per sollecitare un cambiamento nelle società che hanno in portafoglio combustibili fossili, i politici repubblicani – e le amministrazioni di diversi stati a guida GOP – hanno accusato l’asset manager di boicottare i titoli del settore energetico tradizionale.