fiori di ciliegio giapponese

Strategie ESG

Jupiter, Sandra Carlisle nominata Head of Sustainability

Jupiter ha annunciato la nomina di Sandra Carlisle a Head of Sustainability, a capo della neo-nata divisione di Corporate Sustainability della società. In questo nuovo ruolo, Sandra sarà responsabile della strutturazione e dell’implementazione della strategia di sostenibilità complessiva dell’asset manager.

Il team di Corporate Sustainability – spiega una nota – avrà la responsabilità di implementare e guidare la strategia di sostenibilità di Jupiter sia a livello societario sia a livello di investimenti.  Il team collaborerà con tutte le aree di business per integrare ulteriormente la sostenibilità, dando impulso all’engagement esterno con i clienti, collaborando con gli enti esterni, supportando le best practice a livello di settore, nonché sviluppando ulteriori obiettivi e attività
di reporting a supporto della strategia aziendale.

Carlisle, che vanta un’esperienza trentennale sui mercati finanziari, entra in Jupiter da HSBC Asset Management dove è stata responsabile Global ESG del business istituzionale dal 2017, un ruolo che ha riguardato la strategia sia di business che di clientela come assicurazioni, fondi sovrani e fondi pensione. Nel suo ruolo ha inoltre contribuito al lancio di diversi fondi ESG e d’impatto, oltre ad aver presieduto il Climate Business Council di HSBC Asset Management per due anni tra il 2018 e il 2020. In precedenza, è stata Head of Responsible Investment in Newton Investment Management dove ha gestito il team di ricerca ESG globale su azioni, reddito fisso e strategie multi-asset.

Jupiter, prosegue la nota, ha un track record di 34 anni negli investimenti responsabili, e ha fatto parte del primo gruppo di gestori patrimoniali a cui il Financial Reporting Council (FRC) ha conferito lo status di membro ai sensi della revisione dello UK Stewardship Code 2020. Ha inoltre ottenuto un rating A+ per la strategia e la governance da parte dell’UN PRI e ha ricevuto il rating Advanced da Morningstar nel suo ESG Commitment Level.

A livello societario, Jupiter si è impegnata a raggiungere emissioni net zero entro il 2050, in tutta la sua gamma di investimenti e operazioni. Partecipa attivamente alle iniziative di settore legate all’ESG come l‘UN PRI, il Carbon Disclosure Project (CDP) e il Climate Action 100+. Jupiter ha un rating ESG AAA di MSCI ed è membro
dell’indice FTSE4Good. “La nomina di Sandra conferma la nostra volontà di continuare a costruire e fornire un’offerta competitiva e convincente in questo settore di importanza cruciale”, ha commentato Andrew Formica, CEO, di Jupiter.