Governance ESG

Il responsabile globale degli investimenti sostenibili di BlackRock entra nel Bezos Earth Fund

Paul Bodnar, responsabile globale degli investimenti sostenibili di BlackRock, ha annunciato che lascerà l’azienda per unirsi al Bezos Earth Fund.

Il Bezos Earth Fund è stato fondato nel 2020, con un impegno filantropico di 10 miliardi di dollari da parte del fondatore di Amazon Jeff Bezos, con l’obiettivo di finanziare scienziati, attivisti, ONG e altri soggetti che promuovono soluzioni per combattere il cambiamento climatico e proteggere la natura. Ad oggi, il fondo ha erogato oltre 100 sovvenzioni, stanziando più di 1,6 miliardi di dollari, e mira ad erogare completamente l’impegno di 10 miliardi di dollari entro il 2030.

Bodnar è in BlackRock dal 2021, alla guida della piattaforma di investimento sostenibile dell’azienda e della sua iniziativa globale per aiutare i clienti a creare portafogli di investimento più sostenibili e più resilienti, con la responsabilità della ricerca sulla sostenibilità, dell’analisi, dello sviluppo dei prodotti e dell’integrazione delle considerazioni ESG nel processo di investimento.

“Come persona che ha costruito la propria carriera all’intersezione tra finanza e transizione al net zero, non c’è stato onore e sfida più grande che guidare gli investimenti sostenibili in BlackRock”, ha dichiarato Bodnar in un post su LinkedIn che annuncia il trasferimento. “BlackRock ha cambiato il modo in cui il settore finanziario pensa alla sostenibilità. È stata una delle prime a riconoscere il potenziale del rischio climatico per rimodellare la finanza e ad aiutare gli investitori a navigare e partecipare a questa trasformazione. È stata anche fermamente convinta delle difficili realtà della transizione e della necessità di mantenere un’attenzione laser sul dovere fiduciario, anche in mezzo a intensi dibattiti pubblici sul fatto che i gestori patrimoniali stiano facendo troppo poco o troppo per affrontare il cambiamento climatico”.

Prima di entrare in BlackRock, Bodnar ha ricoperto il ruolo di Chief Strategy Officer e Managing Director presso RMI, un’organizzazione no-profit che lavora per accelerare la transizione verso l’energia pulita, dove ha fondato e presieduto il Center for Climate-Aligned Finance di RMI, un’iniziativa pensata per contribuire a definire il ruolo del settore finanziario nel facilitare la transizione verso un’economia e una società sostenibili e a basse emissioni di carbonio. Prima di RMI, Bodnar ha lavorato per l’amministrazione Obama, tra cui come Assistente speciale del Presidente e Direttore senior per l’energia e il cambiamento climatico.

“Ad aprile entrerò a far parte del Bezos Earth Fund per contribuire a guidare il suo lavoro sulla finanza climatica, l’industria e la diplomazia… Non vedo l’ora di sfruttare la mia esperienza nella finanza, nel governo e nel settore non profit in questa nuova sfida”, ha concluso Bodnar.

BlackRock ha confermato la decisione di Bodnar, aggiungendo che le sue responsabilità saranno suddivise tra i membri del team Sustainable Transition Solutions (STS) di recente costituzione.