Fondi ESG

Gimme5 amplia la sua proposta di investimento ESG con il fondo AcomeA risparmio

Gimme5, la soluzione fintech che permette di accantonare piccole somme via smartphone e investirle in fondi comuni per raggiungere obiettivi di vita concreti, ha ampliato la sua proposta di investimento sostenibile con il fondo AcomeA Risparmio, un fondo obbligazionario, qualificato come socialmente responsabile ex art. 8 SFDR, dedicato ai clienti il cui scopo di investimento sia la preservazione del capitale con un livello di rischio basso, per mettere in moto i risparmi e raggiungere gli obiettivi prefissati anche a piccoli passi.

Il nuovo fondo va a rafforzare la gamma di soluzioni che promuovono criteri Esg già disponibile in app, che ad oggi comprende, oltre ai due fondi “Made with Vanguard” AcomeA Strategia Moderata e AcomeA Strategia Crescita, anche il fondo AcomeA PMItalia Esg. Facendo seguito alla partnership siglata lo scorso ottobre con il colosso internazionale Vanguard, oggi Gimme5 aggiunge un nuovo tassello alla sua proposizione Esg, che mira a raggiungere un target sempre più ampio di utenti giovani e smart attraverso un’offerta digitale e accessibile a partire da 1 euro, declinando la sostenibilità all’interno di una strategia di produzione di valore a medio e lungo termine.

Le nuove generazioni, notoriamente le più attente a temi come ambiente, cambiamento climatico e consumi sostenibili, sono infatti anche le più aperte a cogliere l’opportunità di risparmiare e investire piccole cifre attraverso il “salvadanaio digitale” di Gimme5: il 54% della customer base ha tra i 18 e i 26 anni e il 62% ne ha meno di 35. L’analisi della base clienti evidenzia una sempre maggiore propensione ad investire in fondi Esg: la percentuale di clienti Under 40 che possiedono almeno un fondo di investimento Esg è infatti passata dal 65,6% al 69,6%. 

I giovani considerano l’impatto sostenibile dei prodotti finanziari un fattore importante nella scelta del tipo di investimento, tanto quanto il livello di rischio o di rendimento: i fondi Esg disponibili su Gimme5 hanno registrato un incremento del patrimonio medio depositato del 20%, ma questa percentuale arriva al 30% se si considerano solo i depositi dei clienti Millennials.

I fondi Esg disponibili in app vengono utilizzati soprattutto come fondi di risparmio generico con un orizzonte temporale ampio e una cifra target ambiziosa: a parità di depositi, i fondi Esg presentano il 10% in più di obiettivi fissati e il 21% in più di obiettivi “risparmio” rispetto ai fondi non Esg (a scapito di obiettivi più settoriali come “viaggi”, “hobby”, “veicoli”, ecc).

“Rendere accessibile a chiunque, a partire da 1 euro, una gestione dei risparmi di qualità, solitamente riservata a chi detiene grandi patrimoni: Gimme5 nasce con questo obiettivo, una democratizzazione del risparmio gestito che oggi non può prescindere dalle esigenze di sostenibilità così care alle nuove generazioni. Sono loro il primo target di riferimento della nostra offerta in chiave Esg, che oggi compie un significativo passo in avanti per coniugare l’investimento finanziario con il raggiungimento di risultati concreti dal punto di vista ambientale, sociale e di governance”, ha commentato Giordano Martinelli, Senior Partner di Gimme5.